A Montagnareale, in provincia di Messina, si festeggia U Natali di na vota. Ritorna, per l’ottava edizione, la kermesse natalizia che ormai è diventata un classico delle manifestazioni della Sicilia. Appuntamento mercoledì 26 dicembre, a partire dalle 11 del mattino. Si comincia con una escursione del centro storico e oasi San Sebastiano, con pranzo incluso (informazioni al numero 3356402599).

LEGGI: Presepi da record da visitare in Sicilia

Alle 14.30 escursione naturalistica Mulino di Capo e sentiero dei Papi. Alle 17 inizia il “giocu di brigghia”. Alle 17,30 intervento musicale a cura dell’istituto comprensivo L. Radice. Alle 18 si apre il percorso con la raffigurazione degli antichi mestieri, degli antichi giochi e degli spettacoli equestri. Dopo l’adorazione eucaristica nella chiesa di Santa Caterina è il momento delle degustazioni dei prodotti tradizionali.

Si potrà assistere alla lavorazione della ricotta e si potranno visitare i presepi tradizionali. Ai visitatori, fra lumini e canti natalizi, verranno offerti vin cotto, minestra di fagioli, crispeddi, polenta, maccheroni, uova e salsiccia, pane condito per giungere a dolci e spinci preparati dalle maestranze locali.

Articoli correlati