La Pasqua in Sicilia è un momento speciale. In generale, dobbiamo dire che le feste sono molto apprezzate sull’isola e le celebrazioni sono sempre curate in ogni dettaglio. Quando arriva la Pasqua, tutte le città – dai grandi ai piccoli centri – organizzano eventi e processioni legate alla tradizione.

Difficile non lasciarsi coinvolgere dalla Pasqua siciliana. Il merito è del mix tra religione e folklore, sacro e profano, vita e morte. Così, dopo le privazioni della Quaresima, arriva il momento di festeggiare. Vediamo insieme i motivi che rendono speciale la Pasqua in Sicilia.

  1. Le processioni. Da un capo all’altro dell’Isola, si susseguono processioni suggestive, animate dallo spirito della cittadinanza, che partecipa e contribuisce in ogni modo. Assistere a questi eventi aiuta a conoscere la Sicilia sotto diversi punti di vista.
  2. Il tempo trascorso in famiglia. Quando arrivano le grandi feste, ci si riunisce con i propri cari, si trascorre il tempo a gustare tante prelibatezze e, in generale, si condivide tutto. C’è qualcosa di più bello?
  3. I dolci. I dolci siciliani di Pasqua sono davvero tanti e sono deliziosi. Cassata, Quaresimali, pecorelle di pasta reale… c’è da confondersi!
  4. Le ricette. Non solo dolci, ma anche tanti gustosi piatti salati. Tra i primi, come non citare, ad esempio, il Taganu d’Aragona, o diversi tipi di pasta al forno siciliana? Ancora, ci sono i secondi a base di carne, una vera gioia per il palato.
  5. Le tradizioni. Non solo processioni, ma anche tante tradizioni che si rinnovano. In questo, sull’isola c’è davvero tanto da apprendere e da scoprire.
  6. L’atmosfera. Bisogna dire che la Pasqua in Sicilia genera un’atmosfera unica, partecipata, vissuta insieme. Nei diversi centri dell’isola, si condivide un sentimento collettivo molto bello.
  7. Il clima. Quando arriva la Pasqua, che coincide generalmente con la primavera, nelle città siciliane il clima è meraviglioso, mite. Un modo bellissimo di vivere all’aria aperta.

Se anche avevate qualche dubbio in proposito, adesso sapete perché la Pasqua in Sicilia è speciale.

Foto: Wikipedia