Trovare la neve in Sicilia non è affatto un’impresa impossibile. Sebbene la nostra regione sia celebre per le sue spiagge assolate e per il mare blu, sappiamo bene che offre scenari straordinari in ogni stagione dell’anno. La Trinacria è un territorio ricco di catene montuose che, durante la stagione invernale, si vestono di un candido manto bianco. Veri e propri gioiellini per gli amanti delle alte quote e delle giornate all’aria aperta. Venite con noi alla scoperta delle località sciistiche siciliane più belle.

Dove trovare la neve in Sicilia

Lo abbiamo detto molte volte e non ci stanchiamo mai di ripeterlo: la Sicilia è bella tutto l’anno. Si tratta di una meta ideale durante ogni stagione, che riesce a dare il meglio di sé con ogni temperatura. Se, infatti, in estate regna sovrana con le sue spiagge, in inverno sono gli scenari di montagna a rimanere impressi nel cuore di tanti visitatori.

Il territorio è ricco di catene montuose che, nei mesi più freddi dell’anno, si imbiancano. Veri e propri paradisi, adatti ad adulti e bambini. Non bisogna necessariamente essere sciatori provetti per avventurarsi. La neve in Sicilia rende ancora più magici i paesaggi ed è un’ottima “scusa” per organizzare una piccola gita o una vacanza ad alta quota.

Una magia chiamata Etna

Naturalmente l’Etna, il vulcano più grande d’Europa, è adatto allo sci, con la sua altitudine che supera tranquillamente i 3mila metri. Sia il versante settentrionale, che quello meridionale, offrono diverse opzioni. Dal lato di Nicolosi si trova un ambiente prettamente “vulcanico”, mentre i Piani di Provenzana sono circondati da pinete. Il bello è che, spaziando con lo sguardo, si riesce ad arrivare fino al mare!

Le proposte per chi è a caccia della neve non finiscono certo qui. Una volta che ci si trova in Sicilia, inoltre, ci si può ristorare dalla fatica con una delle tante prelibatezze enogastronomiche. La cucina siciliana, durante l’inverno, propone zuppe e piatti a base di carne che rinfrancano il corpo e lo spirito. Il tutto, naturalmente, annaffiato da buon vino locale e coronato da dolci tipici. Detto questo, proseguiamo la ricerca delle migliori mete per trovare la neve in Sicilia.

Dalle Madonie ai Nebrodi: dove trovare neve in Sicilia

Il Parco delle Madonie è uno degli scenari più suggestivi dell’inverno siciliano. La località più gettonata è quella di Piano Battaglia, ma non è la sola. Qualora vi trovaste da quelle parti, infatti, proprio non potete perdervi una gita tra i borghi montani. Quando fa freddo, infatti, si coprono di candida neve, diventando ancora più suggestivi. Da Petralia Soprana a Castelbuono, vedere per credere.

Spostandosi sui Nebrodi, la natura regna incontrastata. Una vera chicca è quella dei laghi ghiacciati. Provate a immaginare la scena: sarà come ritrovarsi in un libro di fiabe, con il ghiaccio e quell’atmosfera unica e rara, che nasce grazie a una natura strepitosa. Si fanno notare i laghi Maulazzo e Biviere, nonché la celebre Tassita di Caronia.

La neve in Sicilia è sicuramente un’esperienza da provare. I bimbi potranno divertirsi, facendo i classici pupazzi e affondando i piedi su un candido terreno. Gli adulti godranno dei paesaggi e della natura. Tutti torneranno a casa con indelebili e straordinari ricordi. Foto: Massimo Statella.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati