Il tapis roulant di Piano Battaglia è attivo. Sarà utilizzabile gratuitamente, fino alla fine della stagione. La località sciistica delle Madonie, che rientra nel territorio di Petralia Sottana, offre ancora neve.

Attivo il tapis roulant di Piano Battaglia

La nuova infrastruttura consente di raggiungere il campo scuola Marmotta, cioè la pista per i principianti. La società in house Palermo Energia l’ha messa in funzione, come richiesto del sindaco metropolitano Leoluca Orlando.

«L’amministratore unico Antonio Tomaselli – fanno sapere dalla Città Metropolitana – ha confermato di essere riuscito, a pochi giorni dalla sottoscrizione dell’affidamento del servizio, a riattivare per questo scorcio di stagione la funzionalità del tapis roulant quale simbolo della ripartenza delle attività sciistiche dopo un lungo periodo di stop».

«Piano Battaglia e il territorio madonita – commenta Leoluca Orlando – sono al centro della attenzione della Città Metropolitana. Dopo un periodo di stasi dovuto alle inadempienze del gestore, ho disposto di riattivare la funzionalità di piste ed impianti con una azienda della città metropolitana. In tale percorso è stato e sarà fondamentale il ruolo del comune di Petralia Sottana e dei Comuni madoniti che possono trarre grande vantaggio per il loro sviluppo e per la attrattività anche turistica».

Piano Battaglia, Re delle nevi

Piano Battaglia (1.572 m s.l.m.), è una frazione del comune di Petralia Sottana, località di villeggiatura e di sport invernali. Si trova nel cuore del massiccio delle Madonie, tra il complesso montuoso di Pizzo Carbonara (1.979 m s.l.m.) e Monte Mufara (1.865 m s.l.m.). Il contesto paesaggistico e ambientale è di alto valore. Il pianoro è un ampio polje e fa parte del complesso carsico del Carbonara.

Questa località è sede di una splendida faggeta e rappresenta il punto di partenza per innumerevoli escursioni da compiere sulle alte Madonie. Nell’ambito del circuito degli European Geopark e della lista dei Geoparchi mondiali UNESCO, di cui fa parte il Parco delle Madonie, Piano Battaglia è sede di un interessante sentiero geologico.

Il sentiero offre la possibilità di osservare spettacolari formazioni coralline fossili del Mesozoico, appartenenti al dominio della Piattaforma Carbonatica Panoramide. Il sentiero attraversa inoltre il polje gemello della Battaglietta, dove ha sede un profondo inghiottitoio.

Foto di Andrea Di Piazza – Opera propria, Pubblico dominio.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati