Durante la notte di San Lorenzo, sabato 10 agosto, sarà possibile visitare la Torre di San Nicolò di Bari, nel quartiere dell’Albergheria di Palermo. I turni, dalle ore 18 a mezzanotte, avranno la durata di un’ora, per permettere di osservare il cielo stellato sul centro storico, scattare foto ed esprimere il proprio desiderio.

Il ticket ha un costo di 4 euro e include il biglietto della visita assistita alla Torre fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il panorama notturno sul centro storico di Palermo.
In occasione di questa apertura serale estiva, sarà possibile osservare lo spettacolare panorama e il cielo stellato, degustando freschissima acqua e zammù, in collaborazione con Tutone Anice Unico.

Leggi anche > Cosa vedere a Palermo

La Torre di San Nicolò di Palermo si trova a pochi passi dallo storico mercato di Ballarò. Ci troviamo nel cuore del centro storico del capoluogo, in un contesto vitale e ricco di storie da raccontare. Dalla costruzione medievale si può godere di una delle viste più belle della città. Secondo alcuni si tratta proprio della più bella.

Si trova attaccata alla chiesa di San Nicolò e si distingue immediatamente. È una longilinea costruzione quadrangolare, con i conci ben squadrati: è la trecentesca torre civica che faceva parte del sistema di trasmissioni. La Torre di San Nicolò Palermo fu fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del “Cassaro” e non faceva parte delle strutture della chiesa. Era slegata e isolata. Si tratta, forse, della torre più alta della città.

Quando ha perso il significato di difesa, a causa dell’ampliamento urbanistico della città, si è scelto di ingentilirla. Fu così che si applicarono al secondo livello delle bifore con l’applicazione d’intarsi.

Informazioni sulla notte di San Lorenzo alla Torre di San Nicolò

  • Sabato 10 agosto, dalle 18 a mezzanotte › Via Nunzio Nasi, 18 – Palermo
  • Ticket: € 4 (bambini fino a 10 anni € 1,50)
  • Prenotazione obbligatoria: 3298765958 – 3207672134 – eventi@terradamare.org
  • turni disponibili: ore 18 – 19 – 20 – 21 – 22 e ore 23

Foto di Vincenzo Russo