Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In arrivo giornate di fuoco in Sicilia e, in generale, su tutto il Sud Italia. A partire da oggi, martedì 6 agosto, e fino a giovedì 8, una nuova ondata di calore porterà temperature elevate, con picchi oltre 40 gradi nelle aree interne di Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia.

Anche nel weekend, comunque, il sole splenderà ovunque, con caldo in intensificazione. L’approfondimento di una circolazione depressionaria sulle isole britanniche favorirà il rinforzo dell’ anticiclone nordafricano sul Mediterraneo centrale e sul Sud Italia. L’arrivo di masse d’aria calda di stampo subtropicale determinerà una nuova e intensa ondata di calore sulle regione meridionali e sulle Isole maggiori dell’Italia.

Nettamente diversa la situazione al Nord, dove le condizioni andranno a peggiorare gradualmente, a causa dell’afflusso di aria umida e instabile di origine atlantica che raggiungerà anche le Alpi e il Nord Italia. Qui la fase più instabile è attesa mercoledì, con temporali che dalle Alpi arriveranno anche nelle medio-basse pianure del Nord-Ovest. I fenomeni potrebbero anche essere accompagnati da grandinate e improvvise raffiche di vento. Giovedì il tempo peggiorerà anche su Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Toscana.

Articoli correlati