In arrivo giornate di fuoco in Sicilia e, in generale, su tutto il Sud Italia. A partire da oggi, martedì 6 agosto, e fino a giovedì 8, una nuova ondata di calore porterà temperature elevate, con picchi oltre 40 gradi nelle aree interne di Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia.

Anche nel weekend, comunque, il sole splenderà ovunque, con caldo in intensificazione. L’approfondimento di una circolazione depressionaria sulle isole britanniche favorirà il rinforzo dell’ anticiclone nordafricano sul Mediterraneo centrale e sul Sud Italia. L’arrivo di masse d’aria calda di stampo subtropicale determinerà una nuova e intensa ondata di calore sulle regione meridionali e sulle Isole maggiori dell’Italia.

Nettamente diversa la situazione al Nord, dove le condizioni andranno a peggiorare gradualmente, a causa dell’afflusso di aria umida e instabile di origine atlantica che raggiungerà anche le Alpi e il Nord Italia. Qui la fase più instabile è attesa mercoledì, con temporali che dalle Alpi arriveranno anche nelle medio-basse pianure del Nord-Ovest. I fenomeni potrebbero anche essere accompagnati da grandinate e improvvise raffiche di vento. Giovedì il tempo peggiorerà anche su Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Toscana.