Nuova ondata di caldo africano in arrivo. L’anticiclone delle Azzorre ha riportato, nelle scorse ore, su molte regioni valori termici meno bollenti, ma la situazione cambierà nuovamente nel prossimo fine settimana. Secondo gli esperti ci sarà un’anomala ondata di calore su tutta l’Italia.

A partire da oggi, lunedì 17 giugno, e fino a giovedì il tempo dovrebbe rimanere sereno un po’ ovunque, eccetto per qualche temporale pomeridiano che potrà colpire i rilievi alpini e alcuni tratti della dorsale appenninica centrale.

Da venerdì 21 giugno lo scenario cambierà profondamente, per effetto dell’anticiclone africano. I temporali saranno via via meno frequenti e le temperature saliranno, a partire dalle due isole maggiori e dal centro-sud.

Le temperature, in Sicilia, si aggireranno intorno ai 30 gradi. L’aumento termico potrebbe essere un’anteprima di un’ulteriore aumento. Il mese di giugno, infatti, potrebbe chiudersi con una preoccupante risalita dell’Anticiclone africano, che innescherebbe una nuova ondata di caldo su tutta l’Italia.

Foto di Lino Lorello

Articoli correlati