Ricette

Le mille proprietà benefiche dell’anice, antico rimedio naturale

Fin dai tempi più antichi l’anice è apprezzato per le sue proprietà benefiche. È arrivato dall’Oriente, diventando molto gradito ai Greci e ai Romani. Si utilizzano i semi o i piccoli frutti essiccati. Con il nome anice si indicano tre diverse piante:

  • Anice verde (pimpinella anisum), il più diffuso in Occidente. Il sapore si avvicina a quello del finocchio.
  • Anice stellato, che proviene dalla Cina. Il sapore è simile alla liquirizia.
  • Anice pepato, piccante e aromatico.

Le principali proprietà dell’anice sono quelle digestive. Pensate che i Romani lo utilizzavano al termine dei banchetti più ricchi. È, inoltre, carminativo e antispasmodico ed è per questo che si consuma in tisane e infusi antigonfiore. È consigliato nei casi di stitichezza, flatulenza e borbottii.

Si impiega anche contro la tosse, perché favorisce il rilassamento, contro il mal di testa e l’affaticamento cerebrale. È anche stimolante e, nell’antichità, si pensava fosse un potente afrodisiaco.

Leggi anche

Semi oleosi: quali sono e perché fanno bene al nostro organismo

L’anice è in grado di profumare l’alito, contrasta il singhiozzo, ha effetti diuretici, antinfiammatori e antibatterici. L’olio di anice è usato in aromaterapia, perché conferisce ottimismo e capacità di adattamento, combattendo l’ansia.

Come si usa l’anice

In cucina lo potete usare per aromatizzare pane, dolci, pasticcini e biscotti. Si abbina anche a formaggi e verdure ed è perfetto per insaporire zuppe e minestre, ma anche per speziare la carne. È presente in diversi liquori.

Leggi anche

La Polvere di Baida, antico farmaco miracoloso arrivato dalle montagne

Plinio il Vecchio consigliava di dormire con qualche seme di anice sotto il cuscino per combattere l’insonnia e allontanare gli incubi. Ippocrate raccomandava l’anice per facilitare l’eliminazione del muco. Nelle corti inglesi veniva usato per profumare gli abiti.

Prima di ricorrere all’anice come rimedio naturale, vi invitiamo a verificare di non avere né allergie né intolleranze e di contattare il vostro medico. Non improvvisate rimedi fai da te.

Redazione