I rimedi naturali contro la tosse sono un valido aiuto per dare un po’ di sollievo. Nei mesi autunnali e invernali di sovente ci si trova a dover contrastare malanni di stagione: la tosse è molto fastidiosa, perché spesso ci impedisce di trascorrere serenamente la giornata.

I rimedi naturali, ovviamente, non possono sostituire quelli medici: vanno considerati un piccolo aiuto. Verificate, inoltre, di non avere intolleranze né allergie.

Rimedi naturali contro la tosse

Miele. È un antichissimo rimedio, con proprietà espettoranti e un effetto lenitivo, che allevia i fastidi della gola irritata. Il miele, inoltre, stimola il sistema immunitario.

Timo. È un buon calmante naturale della tosse, con proprietà espettoranti. Aiuta a fluidificare il muco.

Limone. Basta appena una fettina di limone: antisettico e antibatterico naturale, ha doti disinfettanti ed è utile per la gola irritata. Si può bere il succo, magari insieme a un cucchiaino di miele.

Menta. Ha tante proprietà balsamiche, antivirali e antibatteriche. Si può inalare l’olio essenziale, ma si può anche consumare come tisana, lasciando in infusione alcune foglie in acqua calda.

Mandorle. Le foglie e i gusci sono calmanti e sedativi, ma sono anche un rimedio per laringiti e infiammazioni. L’olio che si ricava dai semi è emolliente, nutriente, emulsionante e rinfrescante.

Pepe nero. Stimola la circolazione a aiuta a fluidificare il muco. Si può utilizzare, insieme al miele, per preparare una tisana, ma solo in caso di tosse grassa. Non va bene per la tosse secca. Si mette 1 cucchiaino di pepe nero appena macinato insieme a 2 cucchiai di miele in una tazza. Si aggiunge acqua bollente e si copre la tazza, lasciando in infusione per 15 minuti. Si filtra e si sorseggia.

Zucchero. Un po’ di tempo fa vi abbiamo suggerito la ricetta dello zucchero caramellato, delle semplici caramelle da utilizzare contro la tosse. La trovate qui.

Articoli correlati