Sentiamo spesso parlare dei semi oleosi e delle loro proprietà benefiche, ma sappiamo quali sono e come si usano? Oggi cercheremo insieme di conoscerli meglio, comprendendo in che modo possono aiutare il nostro organismo.

I semi oleosi sono ricchi di proprietà nutritive e possono arricchire la nostra dieta: sono semi di canapa, semi di lino, semi di girasole, semi di zucca, semi di papavero e semi di chia. Quest’ultima è meno conosciuta, ma fa altrettanto bene.

Semi oleosi quali sono

  • I semi di canapa sono un alimento proteico completo e sono una fonte importante di sali minerali, come ferro e fosforo, nonché di acidi grassi, Omega3 e Omega6.
  • I semi di papavero contengono proteine e grassi, ma anche nutrienti, come manganese, vitamina E e fitosteroli, che riducono il livello di colesterolo nel sangue.
  • I semi di zucca hanno tante proprietà nutrizionali: contengono betacarotene che è utile per la vista, il sistema immunitario e il mantenimento dei tessuti.
  • I semi di girasole svolgono un’importante azione antibatterica e contengono discrete quantità di vitamine del tip E e del gruppo B, oltre a proteine e carboidrati.
  • I semi di lino sono consigliati per la prevenzione di patologie cardiovascolari e infiammazioni, poiché contengono Omega3 e Omega6. Hanno, rispetto agli altri semi oleosi, un ridotto apporto calorico.
  • I semi di sesamo sono ricchi di sali minerali, come zinco, selenio, calcio, fosforo, potassio, rame e magnesio. Contengono vitamina B, vitamina T e J.
  • I semi di chia danno sazietà e sono altamente energetici. Contengono Omega”, possiedono un basso indice glicemico e aiutano a controllare la pressione arteriosa. Favoriscono la motilità intestinale e riducono la stitichezza. Sono ricchi di calcio, ferro, magnesio e potassio.

Come usare i semi oleosi

In cucina i semi oleosi possono arricchire le insalate o essere aggiunti allo yogurt. Completano vellutate e zuppe di legumi, nonché dolci, come torte, mousse e gelati. si prestano anche ad essere l’ingredienti di barrette energetiche fai-da-te.

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