Il proverbio siciliano forse non è molto conosciuto: “Risinu nun inchi cisterna“. Alcuni di voi lo avranno già sentito dire, mentre per altri giungerà del tutto nuovo. Non escludiamo, inoltre, che ne esistano diverse varianti legate alle diverse province della nostra Isola. Quel che è certo è che, ancora una volta, ci troviamo davanti a un proverbio che ci regala una piccola perla di saggezza.

Come ormai sappiamo bene, esiste un proverbio siciliano adatto a ogni circostanza. In passato, si faceva grande affidamento sui proverbi, che oggi ci raccontano la Sicilia di un tempo. Tra consigli, ammonimenti e suggerimenti, i modi di dire ci aiutano a conoscere meglio la cultura della nostra terra. Proprio come il proverbio di oggi.

Cosa significa Risinu nun inchi cisterna? Letteralmente, significa che le piccole gocce non riempiono una cisterna. Volendo andare oltre il significato letterale, significa che le piccole soluzioni non sono adatte a risolvere grandi problemi.

Quando ci si trova ad affrontare problematiche complesse, quindi, bisogna pensare a soluzioni adatte, che tengano in considerazione la complessità del caso.

Articoli correlati