Oggi vogliamo parlare dell’importanza dell’amicizia e lo facciamo attraverso un bellissimo proverbio sicilianoCu’ perdi un amico, scinni uno scalino. Probabilmente alcuni di voi lo conosceranno già, mentre per altri giungerà del tutto nuovo. Che lo si conosca o meno, è un’ottima occasione per approfondirlo e tornare a parlare della saggezza popolare della nostra terra.

I proverbi siciliani sono un modo per conoscere un aspetto della cultura locale strettamente connesso al territorio. A seconda delle diverse zone dell’isola, possono assumere sfumature diverse, ma non perdono mai la loro forza. C’è stato un tempo in cui i proverbi venivano considerati piccole regole da seguire. Adesso hanno un ruolo più marginale, ma conservano una grande importanza.

Per questo abbiamo scelto un proverbio da scoprire o riscoprire.

Cosa vuol dire Cu’ perdi un amico, scinni uno scalino? La traduzione letterale è semplice: “Chi perde un amico, scende di un gradino”. Volendo andare oltre il significato letterale, vuole dirci che l’amicizia è importante e che perdere un vero amico equivale a scendere di un gradino, trovarsi in una condizione peggiore.

Articoli correlati