Una donna di 79 anni di Rosolini (Siracusa) è morta per le gravi lesioni riportate in seguito a un incidente stradale. Giovanna Gerratana è stata falciata da un’auto insieme al cognato, attualmente ricoverato in gravi condizioni. I due, secondo quanto ricostruito fino adesso, stavano attraversando la strada ieri sera, intorno alle 20,30, in via Sant’Alessandra.

Sono stati travolti da una macchina in corsa. Il conducente, che proveniva da Modica, non avrebbe potuto fare nulla per evitare lo scontro. I carabinieri stanno analizzando tutti gli elementi a loro disposizione, al fine di ricostruire meglio quando è accaduto. Sul posto sono giunti i soccorritori del 118, che hanno trasferito la 79enne all’ospedale Maggiore di Modica. Qui è deceduta dopo alcune ore. Il cognato, un noto commerciante di Rosolini, si trova invece all’ospedale Di Maria di Avola ed è sotto osservazione per le ferite riportate nell’incidente.

Secondo i dati Istat, il numero dei pedoni uccisi sulle strade è in aumento: ogni anno circa 21mila persone vengono investite da auto, camion e altri mezzi a motore. Nel 2018 le vittime sono state 612.