01Da: I Sogni di Paola

A Catania il consumo delle telline è elevato, vista la generosa quantità di questi molluschi che risiedono nei fondali sabbiosi della costa. Le trenette con le telline che propongo sono semplicissime da preparare e cucinare ma occorre… tanta pazienza  nello sgusciare i molluschi a cottura ultimata. La pazienza viene ripagata con un piatto dal sapore e profumo di mare unico e molto delicato.

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • trenette gr. 400
  • telline kg. 1,5
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio evo q.b.
  • sale marino q.b.
  • pepe nero macinato a piacere

GLI INGREDIENTItrenette con le telline 03

PREPARAZIONE 

Se possibile, compra le telline il giorno prima di consumarle. Mettile in colapasta dentro una ciotola con abbondante acqua fredda salata almeno per una notte, in maniera che scarichino l’eventuale sabbia che contengonotrenette con le telline 03b

In una padella capiente versa un po’ di olio evo e 2-3 spicchi di aglio che hai schiacciato con il palmo della mano e dai quali hai tolto la pellicina. Fai soffriggere l’aglio ma non farlo bruciare. Alla fine toglilo dalla padella.trenette con le telline 04Dopo avere tolto l’aglio soffritto metti le telline (che hai fatto sgocciolare) a cuocere. Dopo che si aprono le valve delle telline, lascia cuocere per qualche altro minuto. Mescola di tanto in tanto.

trenette con le telline 05trenette con le telline 06

Fai raffreddare le telline e armati di pazienza perché dovrai sgusciare i molluschi uno ad uno. Non buttare il liquido di cottura. Rimetti i mulluschi con il liquido di cottura tutto in padella.

trenette con le telline 07

trenette con le telline 08

Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata per metà del tempo di cottura indicato. Con un forchettone prendi la pasta dalla pentola (falla sgocciolare un po’) e versala nella padella con le telline (che intanto hai fatto riscaldare). Finisci la cottura – al dente – delle trenette aggiungendo, se necessario, acqua di cottura della pasta. Mescola continuamente.

trenette con le telline 09

A cottura ultimata si formerà una gradevole cremina. Aggiungi il prezzemolo tritato, un filo di olio evo e, se ti piace, del pepe nero macinato. Mescola e servi.

trenette con le telline 10