Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vi piacerebbe acquistare un castello con fantasma incluso? Se per alcuni, la singolare presenza potrebbe essere un deterrente, per qualcun altro può costituire indubbiamente un incentivo. Sulla pagine di Immobiliare.it ha fatto la sua comparsa un'inserzione molto particolare: nel castello piemontese di Arignano, a pochi chilometri da Torino, non ci sarebbe soltanto un fantasma, ma anche un misterioso tesoro mai ritrovato. L'alchimista Cagliostro, inoltre, sarebbe stato uno dei più assidui frequentatori della dimora. 

Ecco cosa si legge nell'annuncio:

«Nel punto più alto di Arignano, piccolo paesino medievale, risalente al X secolo, sorto sulla sommità di una collina nel Monferrato a solo 20 chilometri da Torino c’è un antico e piccolo, ma imponente castello detto anche “Rocca di Arignano”. Ben visibile da lontano, il castello di Arignano mostra innanzitutto la sua torre quadrata e merlata, cui si affianca il robusto impianto del corpo principale. È massicia, dominante e suggestiva. L’attuale struttura è frutto delle rivisitazioni architettoniche apportate, alla struttura originaria risalente al X secolo, nel corso dei secoli successivi da Marchesi, Feudatari e Signorotti fino al 1400. Dopo il XV secolo nulla o quasi è stato cambiato ed è in quel tempo che si viene proiettati visitando la Rocca. Un tempo di cavalieri, guerre, danze e banchetti. Tempi di tesori e di fantasmi che (si dice) siano ancora lì.

Il castello di Arignano necessita di interventi di restauro e manutenzione, ma la struttura è solida e massiccia. Si compone di un corpo centrale rettangolare su tre livelli di oltre 220 metri quadri di superficie ciascuno e altezza interna fino a 6 metri, di una torre a base quadrata di lato circa 6,50 metri che si alza per una altezza di circa 23 metri dalla quota esterna che si fonde con il basamento difensivo fino all’altezza di circa 7 metri i livelli della torre sono cinque. Il castello comprende anche "una terrazza panoramica di 200 metri quadri circa da dove tra un merlo e l’altro si può dominare la vallata. Oltre alla più piccola, ma unica terrazza della torre. Ci sono poi altre 2 terrazze al secondo livello ad est e ad ovest del corpo centrale».

Per aggiudicarvi il castello con fantasma nello stato di fatto vi bastano "appena" 600.000 euro. Per averlo completamente ristrutturato, rifinito e trasformato, ci vuole invece il doppio, cioè 1.200.000 euro. L'annuncio si conclude con questa frase: «Il tesoro (se lo trovate) è compreso nel prezzo, il fantasma pure».