Il provvedimento del Comune di Palermo in occasione delle festività pasquali. Durante la Settimana Santa sarà sospesa la Ztl, cioè la zona a traffico limitato, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato (14, 15 e 16 aprile).

Ztl sospesa a Palermo durante la Settimana Santa

L’ufficializzazione arriva direttamente dal sito dell’amministrazione comunale. «L’ufficio mobilità urbana comunica che, su richiesta della Curia arcivescovile e delle Confraternite al fine di garantire la possibilità di partecipare alle manifestazioni religiose della Settimana Santa, la ZTL diurna e notturna sarà sospesa giovedì, venerdì e sabato prossimo», si legge nel portale.

Le giornate interessate, dunque, sono quelle di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 aprile 2022.

«Dopo due anni di sospensione a causa della crisi pandemica, ritornano le processioni che caratterizzano la Santa Pasqua, una festa che richiama valori profondamente radicati tra i palermitani», commenta il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

«La Pasqua – aggiunge il primo cittadino – assume un forte legame alla rinascita dopo la terribile emergenza sanitaria che ha causato dolore, morte e sofferenza. Ritrovarsi, pur con le dovute precauzioni, insieme nelle strade della città in un cammino di fede per celebrare la Passione e la Resurrezione di Cristo, rafforza la dimensione comunitaria di Palermo».

Quindi conclude: «La rinascita, però, non può non passare dal diritto alla pace: così la Pasqua, in un tempo di guerra che sta mietendo vittime e distruggendo il territorio ucraino, diventa occasione di preghiera e di speranza affinché si affermi questo fondamentale diritto».

Alle dichiarazioni del sindaco di Palermo si aggiungono quelle di Monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo del capoluogo: «Risuonino in ognuno di noi le incoraggianti parole dell’Apostolo Paolo: in Gesù di Nazareth morto e risorto è stata confermata la fede di chi, come Abramo, ha creduto “sperando contro ogni speranza” (Rom 4,18). In ogni cuore il vento dello Spirito continui a spirare, a parlarci, a darci il coraggio dei miti e dei costruttori di pace di ogni tempo. Buona Pasqua a tutti!».

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati