Meteo Sicilia per Pasqua e Pasquetta. Cosa ci riservano le previsioni per le prossime festività? Stando alle prime anticipazioni degli esperti, il clima non sarà proprio clemente o adatto alle classiche scampagnate. L’ultima non è ancora detta, ma ecco cosa sappiamo al momento.

Previsioni meteo Sicilia per Pasqua e Pasquetta

Diciamoci la verità: da un po’ di tempo a questa parte è quasi tradizione che il sole non si faccia vedere a Pasquetta. I raggi fanno i capricci e, dispettosamente, non sono sempre disposti a presentarsi nella tradizionale giornata della scampagnata.

Le previsioni meteo per la Sicilia a Pasqua e Pasquetta preannunciano cielo coperto e possibilità di pioggia: pare dunque che, domenica 17 e lunedì 18 aprile, faremo in conti con qualche nuvola.

Certo, non è detta l’ultima parola, perché possono sempre avvenire delle variazioni all’ultimo momento. Attualmente, però, la tendenza sembra questa, con una configurazione che si delinea in questo modo.

La settimana che stiamo vivendo è all’insegna dell’alta pressione africana e sente l’influenza di un vortice di bassa pressione di origine mediterranea. Il weekend di Pasqua e, subito dopo, il lunedì di Pasquetta, vedranno invece l’arrivo di una saccatura scandinava sull’Italia.

Il risultato? Faremo i conti con condizioni tendenzialmente instabili, soprattutto sul Sud Italia e, in particolare, sulla Sicilia. Arriveranno correnti fredde da Nordest. La giornata di Pasqua sembrerebbe invece meno “minacciata” da fenomeni. Potrebbe ancora influire, però, quel minimo africano, in grado di portare locali disturbi e piogge, soprattutto proprio sulla nostra regione.

Ancora prima, nel corso di sabato 16 aprile, l’ingresso di correnti d’aria molto fredde in quota potrebbe destabilizzare un bel po’ l’atmosfera.

La colpa sarebbe dei forti contrasti che si verranno a creare, a cominciare dalle regioni del Nord. Tra Sicilia e bassa Calabria è atteso qualche rovescio, legato invece a un vortice di passaggio sopra le coste nordafricane.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati