Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  • Bietola come si chiama in Sicilia?
  • Dai giri agli zarchi, dagli aiti ai biletti: mille nomi per un prodotto.
  • Tutti i modi in cui si chiamano le bietole selvatiche.

Chiunque sia siciliano o abiti in Sicilia, sa bene che i prodotti più buoni della terra, nella nostra Isola, possono assumere infiniti nomi. Ogni provincia, anzi, ogni paesino, ama attribuire una denominazione ben precisa a questa o a quell’altra verdura, a questo o quell’altro ortaggio. Così, per la bietola, ci sono più di 10 nomi diversi!

Ebbene sì. Possono le semplicissime bietole selvatiche assumere tantissimi nomi diversi anche decisamente differenti? La domanda è retorica, la risposta affermativa. Avrete sicuramente sentito parlare dei giri siciliani, ma questo è solo l’inizio.

Le proprietà delle bietole selvatiche

Le bietole selvatiche crescono spontaneamente e vengono mangiate da tempo immemore. Sono facilissime da digerire e, grazie alle loro proprietà, sono particolarmente indicate per l’alimentazione a tutte le età. Si consumano solitamente bollite, accompagnate da olio e limone, ma non solo. Ottime in zuppe e minestre, si possono anche ripassare in padella con aglio e formaggio, o con le uova.

Possono anche essere un eccellente ripieno per focacce e torte salate. Hanno poca acqua, proteine, pochissimi grassi ma tanti sali minerali (magnesio, sodio, potassio). Contengono, inoltre, vitamine A, C e B9, oltre all’acido folico, che aiuta nell’assorbimento del ferro. Detto questo, come le chiamiamo in Sicilia?

Nomi Siciliani della Bietola Selvatica

La bietola cresce spontaneamente in tante zone della Sicilia. A seconda del paesino in cui la si mangia, la si può trovare come:

  1. Agiri (Piazza Armerina);
  2. Aiti (Pachino);
  3. Agiti (Vittoria);
  4. Biletti (Santa Caterina Villarmosa);
  5. Bredi (Gangi);
  6. Bbritti (Cefalù, Gratteri, Polizzi Generosa);
  7. Gida (Pollina);
  8. Geda (Cesarò;
  9. Geri (Caronia);
  10. Ggira, Ggiri (Castellana, Pollina, San Mauro, Mistretta, Castellammare del Golfo, Zingaro, Sambuca di Sicilia, Etna);
  11. Ggiriteddrë (Castelbuono);
  12. Salachi (Isnello);
  13. Salichi (Sciacca);
  14. Żżarchi, Żżarchi sarvaggi (Collesano, Petralie, Cattolica Eraclea)
  15. Żżarchiteddi  (Agrigento).

Articoli correlati