Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Giugno è alle porte e, sebbene questo maggio siciliano sia stato tutt’altro che primaverile, l’arrivo del mese che porta la bella stagione si spera sia un dolce preludio d’estate. A far da cornice alla stagione che, più di tutte, ci porta a vivere all’aria aperta godendo le bellezze della nostra terra, tanti eventi, persino troppi, che consentono di girarla in lungo e in largo godendo in pieno delle peculiarità del territorio. Di seguito una carrellata di alcuni degli eventi imperdibili di questo primo ‘assaggio’ dell’estate siciliana.

Eventi a giugno  2023 in Sicilia

 Fuga in Vigna, Tenute Inghilleri- Monreale (PA) – 2 giugno

Venerdì 2 Giugno, alle ore 11:30 presso l’ azienda Tenute Inghilleri a  Monreale, in provincia di Palermo, sarà possibile degustare un buon calice di vino tra i filari delle nostre vigne in abbinamento ai sapori del territorio.

Tenute Inghilleri- Fuga in Vigna

Tenute Inghilleri- Fuga in Vigna

Il programma della giornata prevede:11:30 arrivo in azienda, ritiro del calice e primi assaggi di pane cunzato e schiacciate appena sfornate. Si proseguirà col giro in trattore tra i filari delle Tenute. Una volta arrivati in altura troverete: selezione di formaggi del Caseificio “Alla faccia del Caciocavallo”, accompagnati da marmellate e paté di pomodori secchi; degustazione della mortadella al finocchietto selvatico della Macelleria “Bilello”; coppo di fritture miste; Busiate alla Trapanese, carne e involtini alla griglia;  vari gusti di granita Siciliana.  Il tutto accompagnato dai  vini aziendali che saranno i protagonisti per tutta la durata dell’evento e dell’ottima musica dal vivo.

Cefalù Beer Fest  – Cefalù (PA) ( 1-4 giugno)

Il borgo marinaro di Cefalù, in provincia di Palermo,  si prepara ad accogliere l’atteso evento dedicato alla birra artigianale: il Cefalù Beer Fest. Birra, street food, artisti e la ruota panoramica sono alcuni dei motivi per andare a Cefalù  dall‘1 al 4 giugno.  La manifestazione prevede la partecipazione dei migliori birrifici artigianali siciliani  e non solo. Organizzato dall’Associazione Baz’art Sicilia, con il patrocinio del Comune di Cefalù, l’evento si terrà  presso piazza Cristoforo Colombo. La manifestazione prevede la partecipazione dei migliori birrifici artigianali della Sicilia e non solo, tra cui Chinaschi, Epica, Kottabos, Terre a Sud Est, Krimisos, Aviam, Li Patarnosci, Oktober Fest, Felsen Brau e i beer firm Kalapinta, Drunk Candy e Scialla.

Cefalù Beer Fest 

Cefalù Beer Fest

Non solo birra, ma anche street food e artigianato artistico. Presenti la storica azienda siciliana Antica Focacceria San Francesco, il Vecchio Carro, l’Antico Forno Valenti, Arancin*, con prodotti gluten free per celiaci e intolleranti al glutine, e una comoda mappa dello street food del centro storico di Cefalù grazie alla quale sarà possibile individuare facilmente, tra le botteghe locali, un coppo di fritture, u pani cunzatu, bruschette, caramelle e gelati.

Ruota panoramica a Cefalù

Ruota panoramica a Cefalù

La manifestazione è aperta a tutti, con ingresso gratuito. Per chi desidera partecipare alle degustazioni, sarà possibile acquistare il bicchiere in plastica riciclata e riutilizzabile, al costo di 5 euro, che include sacca porta bicchiere, bicchiere e la prima degustazione di birra. Tra le altre cose, durante il festival, sarà anche possibile ammirare Cefalù dall’alto dei 35 metri della ruota panoramica che si trova sul lungomare Giardina. Durante le quattro giornate dell’evento, ci saranno inoltre appuntamenti formativi con degustazioni guidate dai mastri birrai, spettacoli itineranti, laboratori creativi per i più piccoli e tanto altro ancora.

Schiuma- Sampieri (RG) 2- 3-4 giugno

A Sampieri, in provincia di Ragusa, ritorna il festival dedicato alla birra artigianale fronte mare e piedi sulla sabbia. Tre giorni dedicati alla scoperta dei migliori produttori in Italia, con degustazioni, talk sulla dieta mediterranea, abbinamenti e tanta buona musica dal vivo.

Schiuma a Samperi

Schiuma, Pata Pata -Sampieri (RG)

Al Pata Pata di Sampieri fervono i preparativi per “Schiuma”, il primo beer fest che parte dalla Sicilia, alla sua seconda edizione,  ideato dalla nota beerchef e beerspecialist Eleni Pisano.  L’evento si terrà dal 2 al 4 giugno 2023 e vedrà la presenza di grandi nomi del settore come Birrificio Italiano, Yblon, Alveria, Tarì, Birrificio Manerba, Lametus, Babylon e Birrificio Styles Artigianale e poi l’emergente Onei e la beerfirm Birra di Canapa Siciliana.  Poiché la birra ben si abbina con i piatti a base di pesce, con le verdure e l’olio d’oliva, tutti i giorni dalle 11 alle 12 si potrà prendere parte ai cooking beer show a cura degli chef Francesca Barone di Fattoria delle Torri (Modica), Francesco Mineo de La locanda del colonnello (Modica) e Peppe Cannistrà di Rude (Ragusa). Previste anche interessanti  degustazioni sensoriali di birra a cura di Matteo Selvi e Stefano Moraschini (Unionbirrai Beer Tasters), tutti i giorni dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 17.00.

Schiuma, Pata Pata- Samperi (RG)

Schiuma, Pata Pata- Sampieri (RG)

Si inizia venerdì 2 giugno con “Che sorpresa il nostro olfatto”, un laboratorio che parte dalla scoperta dei nostri sensi per avvicinarsi al mondo della birra artigianale, mentre di pomeriggio le birre saranno degustate in abbinamento ai formaggi con la presenza del mastro casaro Saro Petriglieri.
Sabato 3 giugno alle 12.00 vedrà la degustazione sensoriale “Alla scoperta delle materie prime” per capire quali sono le materie prime coinvolte nella creazione di una birra; invece, nel pomeriggio alle 16.00 si potrà partecipare ad una degustazione guidata di birra & cibo.
Infine, domenica 4 giugno dalle 12.00 alle 13.00 ci sarà la degustazione sensoriale “Scure e dintorni”, un laboratorio sulle birre scure con abbinamenti capaci di valorizzarle e nel pomeriggio, per il tradizionale appuntamento di degustazione birra & cibo, si potrà assistere alla preparazione dal vivo del formaggio e la degustazione di birre in abbinamento ai formaggi prodotti.
Immancabili a Schiuma i momenti artistici con il wild spray paint art e naturalmente tanta buona musica con l’Acoustic Club (quattro violini tra folk irlandese e musica popolare) e live music con Djset Vinyl Experience. Imperdibili gli Ntrizza e Cunta che animeranno le giornate con i suoi cantastorie e maestri cestai.
La partecipazione agli eventi è gratuita ma è necessaria la prenotazione essendo a numero chiuso. Per le degustazioni sono previste riduzioni sul ticket di assaggio per le associazioni AIS, FIS, FISAR, ONAV, Slow Food e ONAF. Per scoprire il programma nei dettagli visitare il sito della manifestazione.

Festival degli Aquiloni- San Vito lo Capo (TP) (03 -11 giugno)

Festival internazionale degli Aquiloni a San Vito lo Capo, in provincia di Trapani. Una manifestazione dedicata a questo antico oggetto sportivo e ricreativo presente in diverse forme: aquiloni costruiti con foglie e con carta di riso, con disegni che evocano flora e fauna, con colori variopinti.
Un’atmosfera di gioia e creatività riempirà, per sette giorni, le vie del borgo marinaro e coinvolgerà grandi e piccoli con i suoi messaggi di pace, libertà ed eco-sostenibilità. La rassegna, nata nel 2009, è una vera kermesse dove aquilonisti di tutto il mondo si esibiscono con i loro straordinari aquiloni, lasciando tutti col naso all’insù.

Festival degli Aquiloni- San Vito lo Capo (TP)

Festival degli Aquiloni- San Vito lo Capo (TP)

Oltre ai laboratori per bambini sono previsti anche di momenti di degustazione, intrattenimento e spettacoli. Tutti i giorni si potranno ammirare fantastiche installazioni che si muovono con il vento mentre i ragazzi potranno divertirsi con giochi di gruppo o dedicarsi alla creazione di simpatici aquiloni, vivendo i valori dell’ amicizia e della tolleranza. La spiaggia di San Vito Lo Capo diventerà un vero “museo degli aquiloni” a cielo aperto. Un momento di sano divertimento per i piccoli, ma anche di relax per gli adulti che potranno godersi la meravigliosa spiaggia di sabbia dorata immersa nei colori della bella stagione, il suo mare cristallino e la sua cucina dai sapori inconfondibili. Gli aquiloni acrobatici iniziano il loro volo al mattino e lasciano spazio la sera ai voli notturni, particolarmente suggestivi, con il loro gioco di luci e suoni.

Sagra delle ciliegie a Chiusa Sclafani (PA) – 4 giugno

Fervono i preparativi anche per la 55° edizione Sagra della Ciliegie di Chiusa Sclafani, in provincia di Palermo, che si svolgerà sabato  10 e domenica 11 e 18 giugno 2023. L’evento ogni anno richiama una folta presenza di visitatori, (circa 5.000) provenienti da diverse parti della Sicilia, che animano la cittadina della Riserva Naturale Orientata di “Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio”.

Sagra delle ciliegie a Chiusa Sclafani

Sagra delle ciliegie a Chiusa Sclafani

Il territorio chiusese, grazie ad un suo particolare microclima, costituisce uno degli areali preferiti dalla coltura di ciliegie  con una produzione che si attesta suoi 3800 q.li circa. Questa cultivar costituisce, per la comunità chiusese, un prodotto di pregio, grazie anche alle sue caratteristiche peculiari ad alta individuazione. Tre le cultivar locali: la moscatella, la cappuccia e la caddusa. La Ciliegia di Chiusa Sclafani viene prodotta nell’omonimo comune in provincia di Palermo da un ecotipo locale denominato varietà “Cappuccia”, che conferiscono al paese di Chiusa Sclafani l’appellativo di “paese delle ciliegie”. Durante la manifestazione stand di prodotti tipici locali. Per maggiori informazioni consultare il sito e la pagina fb del Comune di Chiusa Sclafani.

Yoga Retreat – Foresteria Planeta – Menfi (AG) (4-8 giugno)

Per chi avesse voglia di staccare davvero la spina La Foresteria della famiglia Planeta, un wine resort da sogno a Menfi,  in provincia di Agrigento, immerso nei paesaggi della Sicilia occidentale – offre la possibilità di fare un’esperienza di altissimo livello per tutti i sensi.

Yoga Retreat - Foresteria Planeta

Yoga Retreat – Foresteria Planeta

Si tratta di un tipo di ritiro yoga molto speciale che si svolge nell’arco temporale di  5 giorni e 4 notti, combinando il meglio dello yoga e del vino, del cibo e della natura, dell’arte e della cultura, per imparare, rilassarsi, divertirsi. Si tratta di un ritiro esclusivo in un ambiente intimo e familiare, dove tutti possono conoscersi, ma c’è spazio sufficiente per rilassarsi e ritirarsi. Inoltre, ci sarà anche tempo per approfondire ciò che si apprende, sia durante le lezioni di yoga e i laboratori, sia durante un corso di cucina, sia durante la visita alla tenuta di Capparina per un’esperienza speciale con l’olio d’oliva o la degustazione di vini pregiati. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito aziendale.

Sagra delle ciliegie e delle rose – Giarre (CT) (9-11 giugno) 

La XXXII Edizione Tradizionale Sagra delle Ciligie e delle Rose si svolgerà dal  9 all’ 11 giugno 2023 a Giarre, in provincia di Catania. La sagra di Giarre, istituita durante gli anni Cinquanta, prende spunto da un‘antica festa rurale che si svolgeva in occasione della raccolta delle ciliegie. Infatti, nella provincia di Catania, e più in particolare nella zona di Fondo Macchia, si trova una delle più fruttuose coltivazioni di ciliegio di tutta la Sicilia.

Sagra delle ciliegie e delle rose a Giarre

Sagra delle ciliegie e delle rose a Giarre(CT)

Paragonata in passato per fasto e importanza a una delle più importanti sagre dell’intera Sicilia, come la Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento, la Sagra delle Ciliegie e delle Rose, vive oggi una seconda giovinezza, riscuotendo successo in quasi tutta la regione. Nella piazza San Vito di Macchia di Giarre, dove per tutto il fine settimana il rosso sarà il colore predominante, gli amanti e i cultori di questo straordinario frutto troveranno il luogo adatto per soddisfare e appagare gli occhi e soprattutto il palato. In un’atmosfera bucolica e campestre gli occhi del visitatore verranno, infatti, catturati e rapiti dal rosso delle ciliegie incorniciato nel brillante verde delle foglie, per poi lasciarsi tentare dal gusto dolce e forte del succulento frutto che si rinnova e si trasforma – senza però perdere la sua bontà – in gelatine, conserve, marmellate, succhi, dolci e numerosi liquori fra cui il kirsch, il cherry, il maraschino e il ratafià. Ma a Macchia di Giarre non ci saranno solo le ciliegie. Per l’occasione saranno  allestiti anche banchetti enogastronomici e la fiera dei prodotti tipici e dell’artigianato. Per maggiori informazioni consultare il sito della  Pro Loco di Giarre e la pagina fb della Sagra delle Ciliegie e delle Rose.

Sagra dell’Arancia- Gualtieri Sicaminò (ME) (4 giugno)

Gualtieri Sicaminò è un piccolo centro agricolo dell’entroterra del golfo di Milazzo ed è situato sulle prime pendici dei monti Peloritani settentrionali. La più antica notizia del “casale” di Sicaminò (termine greco che significa ‘gelso’) risale all’anno 1100, quando la chiesa di S.Nicola di Sicaminò venne donata dal conte Ruggero all’abbazia basiliana di Santa Maria di Mandanici. Il Comune, è costituito da un centro cittadino e da due frazioni: Soccorso e Sicaminò. Il torrente Gualtieri, che nasce dai Peloritani, attraversa il paese separando l’abitato in due zone collegate tra loro da quattro ponti, tra cui spicca per magnificenza e valore artistico il plurisecolare ‘Ponte Vecchio’. Possiamo ammirare suggestivi punti panoramici, beni architettonici e artistici, come la Chiesa Madre, dedicata al Santo Patrono San Nicola di Bari.

Sagra dell'Arancia a Gualtieri Sicaminò

Sagra dell’Arancia a Gualtieri Sicaminò (ME)

La XXXI edizione della  Sagra dell’Arancia a Gualtieri Sicaminò, in provincia di Messina, si svolgerà domenica 4 giugno 2023. La manifestazione nasce, più di 20 anni fa, su iniziativa del circolo MCL di Gualtieri Sicaminò. Dopo qualche edizione il testimone è passato al circolo culturale Argus che ha trasformato la manifestazione in una vera e propria passerella per artisti ed artigiani locali che  espongono le proprie opere negli stand appositamente allestiti. Il programma della sagra propone, oltre alla tradizionale degustazione di pietanze e dolci a base di arancia, anche spettacoli musicali e folkloristici. Per maggiori informazioni consultare la pagina facebook ARGUS circolo socio-culturale Gualtieri Sicaminò e quella del Comune di Gualtieri Sicaminò.

Una Marina di Libri – Palermo (8-11 giugno)

Una Marina di libri‘, il festival dedicato all’editoria indipendente, giunto alla quattordicesima edizione si svolgerà a Parco Villa Filippina a Palermo da giovedì 8 a domenica 11 giugno 2023. Come ogni anno, sarà una bellissima festa all’insegna della cultura e dell’amore per i libri: quattro giornate di eventi, incontri, reading, presentazioni, appuntamenti per i più piccoli, tanta musica e moltissime novità.

Una Marina di libri 2023

Una Marina di libri 2023

Per scoprire il  programma ricco di appuntamenti letterari, reading, dibattiti, incontri, laboratori, anteprime e  gli editori espositori che saranno presenti al festival in rappresentanza di tutte le realtà editoriali indipendenti più significative d’ Italia potrete consultare il sito ufficiale della manifestazione.

 Antonio Bachour – MAG Academy -Palermo (5, 6 e 7 giugno) 

Tra gusto e colore: la pasticceria internazionale di Antonio Bachour” è il titolo del corso-evento che dà appuntamento a tutti i professionisti del settore alla MAG di Palermo il 5, 6 e 7 giugno prossimi. Tre giornate esclusive di altissima pasticceria, nel corso delle quali Bachour presenterà, in esclusiva mondiale, il suo nuovo programma, con 12 nuove monoporzioni: “Petits Gâteaux in stile Bachour”, che realizzerà valorizzando le materie prime  del territorio siciliano e le tendenze della pasticceria contemporanea.

Antonio Bachour

Antonio Bachour

Il pastry chef nel 2011 è stato inserito nella Top 10 dei pasticcieri statunitensi di Dessert Professional Magazine ed è stato finalista all’International Chef Congress Pastry Competition. Nel 2018 è stato nominato come Best pastry chef al mondo per i Best Chef Awards ed è oggi uno dei pasticceri più accreditati sulla scena internazionale. Il corso-evento è realizzato dalla MAG Master Academy Antonino Galvagno in collaborazione con Zelo Networking di Lorenza Dalla Pozza.  Per info e iscrizioni consultare il sito aziendale.

Beer Bubbles – Piazza Castelnuovo- Palermo (15 e 18 giugno ) 

A Palermo torna il Festival internazionale delle birre artigianali “Beer Bubbles”, dal 15 al 18 giugno tra le piazze Castelnuovo e Ruggero Settimo. Dopo le fortunate edizioni organizzate in Villa Filippina, quattro anni dopo il Beer Bubbles Festival ritrova la sua collocazione ideale tra le vie della città e in particolare nel cuore di Palermo.

Beer Bubbles

Beer Bubbles

Dal 15 al 18 giugno sarà allestito nella zona del Politeama (piazza Castelnuovo e piazza Ruggero Settimo) un vero e proprio villaggio artigianale della birra. Trentuno birrifici provenienti da tutto il mondo, dieci punti ristoro, due gin artigianali, quindici installazioni che ospiteranno le eccellenze agroalimentari siciliane e oltre dodici masterclass dedicate all’arte birraia. Sono solo alcuni numeri della quattro giorni che tra degustazioni, musica e workshop costituisce ormai da anni un evento imperdibile per la città di Palermo capace di attrarre migliaia di persone. La manifestazione nata nel 2016 è riuscita a toccare oltre 50 mila presenze giornaliere nelle edizioni precedenti.

Beer Bubbes

Beer Bubbes

L’appuntamento è per giovedì 15 e venerdì 16 giugno con ingresso dalle 17 all’1, sabato 17 e domenica 18 dalle 12 del mattino all’1. È possibile acquistare il bicchiere di Beer Bubbles e cinque degustazioni in anticipo evitando la fila tramite Eventbrite a questo link (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ticket-per-bicchiere-beer-bubbles-n5-degustazioni-635415764657).

Festa di San Giovanni-  Acitrezza (CT) 16-17-18 giugno

La processione della Sacra Reliquia per le vie del paese, la Solenne Svelata del venerato simulacro e la tradizionale pantomima “U pisci a mari”: dal 23 al 25 giugno il caratteristico borgo marinaro di Acitrezza, in provincia di Catania,  festeggia San Giovanni Battista, il suo Santo patrono. Il 24 giugno i visitatori potranno assistere alla trionfale uscita del simulacro di San Giovanni Battista dal sagrato della chiesa madre, che darà il via alla processione per le vie del paese che si concluderà in tarda serata con lo spettacolo pirotecnico ed il rientro in Chiesa. Il giorno successivo sarà invece quello della pantomima “U pisci a mari”, che si svolgerà nello specchio d’acqua all’interno del molo vecchio ed antistante lo Scalo di alaggio di Acitrezza: si tratta di un antico rito propiziatorio, parodia della pesca del pesce spada che si svolgeva anticamente nello stretto di Messina: uno spettacolo folkloristico che rappresenta l’incessante confronto con gli elementi naturali, quello tra l’uomo e il mare, il pescatore e la preda.

Festa di San Giovanni-  Acitrezza

Festa di San Giovanni-  Acitrezza (CT)

Anche quest’anno, su quattro grandi griglie, verrà cucinato il pesce spada, pescato dalle “spadare” trezzote, che sarà poi condito con olio, limone, origano, sale ed insalata fresca. Il tutto sarà accompagnato dall’immancabile bicchiere di buon vino bianco insieme al pane di casa e da una bibita ghiacciata.
Ed, infine, sulla scia del grande successo di pubblico degli anni passati, si svolgerà la dell’artigianato e dei prodotti tipici locali, che farà da cornice allo splendido scenario del Lungomare dei Ciclopi e l’incantevole sfondo della marineria con l’isola Lachea ed i Faraglioni dei Ciclopi. 

Sicilia Jazz Festival -Palermo ( 23 giugno-2 luglio)

Il Sicilia Jazz Festival 2023, si svolgerà dal 23 giugno al 2 luglio.  Per il terzo anno consecutivo, dopo i grandi numeri delle precedenti due edizioni, ancora spazio alla musica nella magnifica cornice del capoluogo siciliano: complessivamente sono previsti oltre 30 concerti, di cui 13 produzioni orchestrali che vedranno in scena prime assolute e inedite appositamente commissionate, spettacoli esclusivi con solisti di fama internazionale e le eccellenze dei conservatori siciliani con tanti giovani musicisti.

Sicilia Jazz Festival

Sicilia Jazz Festival

Sarà l’occasione per un sano e creativo mix di sonorità ed esperienze tra artisti di fama, musicisti provenienti da diverse parti del mondo, maestri e giovani talenti. Stelle del calibro di Gregory Porter e Marcus Miller, produzioni inedite e prime internazionali, artisti di fama mondiale e giovani musicisti dei conservatori, per oltre 30 concerti in alcuni siti del centro storico di Palermo e al Teatro Verdura. P

Taobuk -Taormina Book Festival (ME) ( 15-19 giugno) 

Per chi volesse visitare le bellezze di Taormina, in provincia di Messina,  in un’occasione sociale che la coinvolge in un’atmosfera magica,  Taobuk  è il momento perfetto perché convoglia in questo luogo unico al mondo, snodo fra cultura occidentale ed orientale, le eccellenze della letteratura, delle arti e del pensiero.

Taobuk -Taormina Book Festival

Taobuk -Taormina Book Festival

Il Festival, nato dodici anni fa, da un’intuizione di Antonella Ferrara che lo presiede e dirige, accoglie la vocazione di recepire i “sedimenti letterari” della città, sintesi di una storia che coagula eventi, miti, vissuti, tradizioni. Ogni anno, Taobuk sceglie un tema intorno a cui s’incardina un calendario di incontri, con il concorso di scrittori autorevoli, artisti, filosofi e scienziati.  Tema di quest’anno è: ‘Le libertà‘.  Oggi la kermesse ha assunto una configurazione multidisciplinare e il cartellone si arricchisce di mostre, spettacoli teatrali e di danza, retrospettive cinematografiche, in location suggestive di cui il più rappresentativo è il Teatro Antico, insieme a palazzi, angoli e grandi alberghi.

Festival del Cinema Italiano – Milazzo (ME) (7 -10 giugno)

La Città di Milazzo, in provincia di Messina,  si prepara per il grande evento in programma dal 7 al 10 giugno 2023, giunta alla sua quarta edizione, si terrà nuovamente a Milazzo, dal 7 al 10 giugno 2023.
Tante sono le novità dell’edizione 2023 riguardanti i nomi degli ospiti e dei giurati, la cui caratura è di livello internazionale, nonché l’assegnazione dei premi a diverse categorie, tra cui il premio “Mare Milazzo” alle fiction e alle serie televisive, premio istituito, per la prima volta, all’interno del Festival del Cinema Italiano, in onore della Città del Capo.

Festival del Cinema Italiano - Milazzo

Festival del Cinema Italiano – Milazzo

L’edizione 2023 del Festival del Cinema Italiano darà ampio spazio, come la passata edizione, a tematiche di carattere altamente culturale e sociale, nonché ad altri temi rilevanti, tra i quali si annovera il tema della sostenibilità. Diverse saranno le iniziative correlate, come convegni, masterclass, l’Escursione Naturalistica Marina a cura AMP Capo Milazzo, ma soprattutto il Gran Galà in TV, venerdì  9 giugno,  nel corso del quale saranno premiate le eccellenze siciliane che si sono distinte in vari ambiti. Grazie alla messa in onda della RAI dell’evento di premiazione dei vincitori delle Stelle d’argento, il Festival  sarà anche quest’anno vetrina di assoluta importanza per la valorizzazione  delle produzioni nazionali.

Rito della Luce- Fiumara d’Arte-  Tusa ( ME) 21 giugno

Il rito della luce si svolge ogni anno a giugno, nei giorni delle porte solstiziali, quando il sole trionfa sul buio, e chi partecipa sceglie consapevolmente una via, un cammino di luce. Il rito avviene nel parco della  Fiumara d’Arte dove in questa sola occasione annuale la piramide-38° parallelo viene aperta per favorire al viaggiatore uno sguardo elevato e aperto sull’universo.

Rito della Luce- Fiumara d'Arte-

Rito della Luce- Fiumara d’Arte – Castel di Tusa (ME)

Quest’anno l’evento a partire da domenica  4  giugno il rito si ripeterà  tutte le domeniche del mese di giugno nella speciale versione di “ascolto del silenzio” in rispetto degli accadimenti che negli ultimi anni hanno colpito l’umanità, la pandemia prima, la guerra in Ucraina poi. Non a caso, già dallo scorso anno il maestro Antonio Presti ha posto una bandiera della Pace proprio nel luogo in cui si svolge il rito.  Per maggiori informazioni e contatti consultare il sito  e la pagina fb del Museo – albergo Atelier Sul Mare e della Fondazione Fiumara D’Arte.

 Vasco Rossi – Stadio Barbera – Palermo  (22 e 23 giugno) 

Vasco Rossi è pronto a firmare la storia dei grandi eventi con due date allo Stadio Barbera di Palermo. Il 22 e il 23 giugno riporteranno Palermo nell’olimpo della grande musica. Il capoluogo siciliano insieme a Bologna, Roma e Salerno saranno le uniche quattro città che accoglieranno il tour più atteso del 2023, che promette già una ricaduta economica da capogiro per il territorio.

 Concerto Vasco Rossi - Stadio Barbera Palermo 

Concerto Vasco Rossi – Stadio Barbera Palermo

Il concerto è organizzato con Live Nation Italia che, fa sapere, la forte volontà del Blasco di suonare proprio allo Stadio Renzo Barbera di Palermo. I biglietti saranno disponibili esclusivamente nei circuiti Ticketone, Box Office Sicilia, Vivaticket e Ticketmaster. La tribuna coperta centrale numerata costa 97,75 euro, quella coperta laterale numerata 81,75 euro. La tribuna Montepellegrino non numerata 74,75 euro, mentre la curva nord non numerata 48 euro. Infine 92 per il prato “gold” e 74,75 euro per il prato. Ai disabili, invece, sarà consentito l’accesso alla tribuna coperta al costo di 48.30 euro.

Concertone di Radio Italia- Foro Italico Palermo – 30 giugno

Doppio appuntamento nel 2023 con  Radio Italia Live – il Concerto. L’evento gratuito di musica live che si è svolto a Milano, in Piazza Duomo,  lo scorso sabato 20 maggio, farà il ‘bis’ a Palermo, al Foro Italico, il prossimo venerdì 30 giugno.  Protagonisti sul palco con la Radio Italia Live Orchestra diretta dal maestro Bruno Santori saranno Achille Lauro, Articolo 31, Colapesce Dimartino, Elodie, Tiziano Ferro, Lazza, Madame, Pinguini Tattici Nucleari, Eros Ramazzotti e Tananai, solo per citarne alcuni.

Concertone di Radio Italia- Foro Italico Palermo

Concertone di Radio Italia- Foro Italico Palermo

Il Concertone sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Sarà inoltre fruibile sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon. L’evento vivrà quindi sulle pagine social ufficiali di Radio Italia Facebook, Twitter, Instagram e Tik Tok con l’hashtag ufficiale #rilive. Radio Italia Live – Il Concerto sarà quindi on air in diretta, già dalle 20:40, in contemporanea su Sky Uno e in streaming su Now (e disponibile on demand) e in chiaro su Tv8 (al tasto 8 del telecomando).

 

 

Articoli correlati