Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Toshiba scommette sulla Sicilia, attraverso la controllata Toshiba Tec Italia Imaging Systems: l’obiettivo è fare scouting di startup e imprese innovative, per siglare accordi di partnership, replicando così sulla nostra isola quanto già fatto in altre parti d’Italia.

Come si legge in un articolo de Il Sole 24 Ore a firma di Nino Amadore, in Sicilia il partner scelto è il Distretto della Meccatronica, di cui è presidente Antonello Mineo: “Siamo molto soddisfatti – ha detto –. Toshiba è un partner di grande qualità che contribuirà a rafforzare le nostre iniziative sia a Termini Imerese che a Palermo”.

All’interno dell’area industriale, dove risiede il cuore pulsante di tutte le iniziative di innovazione del Distretto, è arrivato il general manager Toshiba Tec Italia, Cristian Zanardo; “Pensavamo che l’area industriale di Termini Imerese fosse una landa desolata – ha ammesso – invece ci siamo trovati di fronte un tessuto vivo nulla a che vedere con l’idea di deserto industriale che a volte emerge. Siamo rimasti sorpresi da Polo della Meccatronica perché ci è sembrata una realtà dinamica“.

Il progetto Toshiba per la Sicilia è un’iniziativa di open innovation: “Noi – ha spiegato Zanardo – non vogliamo fare operazioni finanziarie, non vogliamo entrare nelle startup. Pensiamo a partnership con quelle imprese innovative che possono aiutarci a completare la nostra offerta. Ci siamo resi conto che nel mondo che sta cambiando l’innovazione ha sempre più valore. Siamo pronti a supportare le startup nel loro processo di crescita, creando con loro opportunità di mercato, di lavoro e di sviluppo. Vogliamo che diventino grandi insieme a noi nel nostro mercato di riferimento è fatto dalle medie aziende”.

Articoli correlati