Per la prima volta in Europa, si è svolta all’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi l’esercitazione sul Response time test, che verifica il tempo di risposta ad una emergenza, mediante impiego del nuovo sistema di gestione integrato civile e militare HEELP.

«Grazie a questo sistema, – spiega il direttore generale di Airgest, Michele Bufo – la torre di controllo, con un solo tocco sulla mappa aeroportuale, Grid map, in un touch display multifunzione, può disporre, senza errore e nel più breve tempo possibile, l’intervento dei mezzi antincendio dei Vigili del fuoco e del nucleo antincendio dell’Aeronautica militare, con assoluta precisione sul luogo indicato».

Come funziona il Response time test con il sistema civile e militare HEELP

Il test, che sarà ripetuto, da ora in poi, come da accordi con AeronauticaVigili del fuoco e Enac, almeno 12 volte l’anno, anche di notte e con il maltempo, consentirà di migliorare l’addestramento dei soccorritori, di soddisfare un requisito della regolamentazione UE sugli aeroporti, il numero 139 del 2014, nonché di misurare e registrare il “response time” su ogni punto dell’aeroporto, registrando i dati delle esercitazioni, i tempi e i percorsi dei mezzi e l’individuazione ed identificazione dei mezzi stessi e consentendo al management di redigere il piano di emergenza.

Airgest prima in Italia a provare il Response time test

«Siamo in assoluto gli unici in Italia ad aver predisposto un tipo di esercitazione del genere e un sistema di gestione di questo tipo – commenta il presidente di AirgestSalvatore Ombra -. Ciò ci consente di elevare al massimo l’efficacia dell’intervento e ridurre al minimo possibile il tempo tra l’attivazione dell’emergenza e l’arrivo dei soccorsi sul punto individuato nel sedime aeroportuale. Un notevole contributo – prosegue Ombra – all’efficacia dei soccorsi in caso di necessità, frutto dalla eccellente collaborazione con il 37° Stormo dell’Aeronautica militare, con il comando provinciale dei Vigili del fuoco di Trapani e con la società Enter Med produttrice del sistema HEELP».

Articoli correlati