Alberto Urso, chi è il cantante di origine siciliana che ha vinto la diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Biografia, carriera, curiosità, cosa fa oggi. Tutto quello che c’è da sapere: dove è nato, come ha ottenuto il successo, a quali programmi televisivi ha partecipato. La discografia completa.

Alberto Urso

Alberto Urso nasce a Messina il 23 luglio del 1997, quindi ha 25 anni. La sua passione per la musica non ha confini e lo porta a spaziare nel ruolo di cantante, tenore, polistrumentista, compositore e musicista. Studia al Conservatorio della città dello Stretto, dove si diploma in Teoria e Solfeggio con il massimo dei voti. Consegue la laurea magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.

Sin da giovanissimo si avvicina al mondo dello spettacolo. Nel 2010 partecipa al talent show di Rai 1 “Ti lascio una canzone“, duettando con vari cantanti e vincendo l’edizione, insieme ad altri concorrenti.

Studia canto, suona pianoforte, sax e batteria. Fa parte, per un certo periodo di tempo, del trio TNT, con Benedetta Caretta e Ludovico Cetri (un’esperienza che poi termina). Nel 2017 duetta con Katia Ricciarelli e pubblica, nel mese di novembre del 2018, l’Ep intitolato “Per te”.

Tra gli anni 2018 e 2019 Alberto Urso partecipa alla 18esima edizione del programma Amici di Maria De Filippi. Questa esperienza, con la vittoria, lo fa conoscere al grande pubblico e gli regala notevole notorietà. Nel maggio del 2019 pubblica il suo primo album in studio, “Solo”, certificato Disco d’Oro e rimasto in classifica FIMI Italiana in prima posizione per due settimane consecutive.

Proprio da questo disco, viene estratto il singolo “Accanto a te” (scritto dalla cantante Giordana Angi), pubblicato il 20 maggio. Il disco, inoltre, include tra le sue tracce anche una rivisitazione di “Guarda che luna”, un noto successo di Fred Buscaglione, che vede la partecipazione vocale di Arisa.

Sempre nel 2019, Alberto partecipa ai SEAT Music Awards e a Battiti Live, dove presenta il singolo “Ti lascio andare”. Diventa, poco dopo, coach della squadra blu della prima edizione di Amici Celebrities, in onda su Canale 5. Esce dunque alla fine di ottobre il secondo album in studio, che si chiama “Il sole ad est”. Lo anticipa il singolo “E poi ti penti”, scritto da Francesco Silvestre.

Alla fine dell’anno, Alberto Urso partecipa allo show “L’anno che verrà”, condotto da Amadeus. Durante la trasmissione viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone “Il sole ad est”. Si piazza al quattordicesimo posto nella classifica finale.

Cosa fa oggi Alberto Urso

Il 2020 vede duettare il giovane cantante siciliano con il mezzo soprano Katherine Jenkins nel brano che dà il titolo al disco della Jenkins: “Cinema Paradiso”. Segue, nel febbraio del 2021, un nuovo singolo, “Amarsi“, presentato durante Amici di Maria De Filippi. Arriviamo così al presente e a cosa fa oggi Alberto Urso. Nel 2022 annuncia che farà parte del gruppo internazionale dei “The Tenors“.

“Finalmente posso annunciarvi questa splendida notizia! Da oggi farò parte di uno dei più importanti gruppi di fama internazionale, The Tenors! Non vediamo l’ora di portare la nostra musica in tutto il mondo, calcando i più grandi palchi insieme a voi”, scrive sui social. Proprio attraverso i social, lo stesso Alberto ha confermato nel mese di luglio del 2022 di essere a Los Angeles a “lavorare a tante novità”.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati