Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lello Analfino, chi è il cantante, attore e compositore siciliano. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso. La band Tinturia, la carriera da solista, la collaborazione con Ficarra e Picone e i programmi in televisione con Giusi Battaglia. Tutte le curiosità.

Lello Analfino

Il suo vero nome è Calogero, ma il pubblico lo conosce come Lello Analfino. Nasce ad Agrigento, sotto il segno del Toro, il 7 maggio del 1973, quindi ha 40 anni. Frontman del gruppo siciliano Tinturia, trasmette la sua vena artistica estrosa e geniale, mai banale, al progetto. Nel corso degli anni è autore di diverse colonne sonore per docufiction sulla mafia, documentari, spot di sensibilizzazione.

Autore dei testi e delle musiche, riversa nel progetto Tinturia tutta la sua creatività, in grado di spaziare tra le sonorità: dal pop al reggae, dal funk al rap – con un pizzico di folk innato nelle sue radici sicule. Con i Tinturia oltre a centinaia di live in tutta Italia e all’estero, pubblica 6 lavori discografici.

Collaborazione con Ficarra e Picone

La collaborazione tra Lello Analfino e Ficarra e Picone inizia con lo spettacolo “Comici da legare”: da questa avventura artistica nasce una grande amicizia, ma anche un bel sodalizio. Sono proprio di Lello e dei Tinturia, infatti, le musiche del primo film di Salvo e Valentino, cioè “Nati Stanchi“, uscito nel 2002.

Continuano a collaborare anche quando Mediaset li chiama per lo show tv “Chi ce lo doveva dire”, perché Analfino e i Tinturia sono “resident band”. Lello Analfino, inoltre, suona per Papa Benedetto XVI, durante la sua visita a Palermo nel 2010 e sale sul palco di piazza San Giovanni a Roma per il concertone del 1 maggio nel 2011. Ci ritorna nel 2015 con la sua band.

Torna nuovamente a collaborare con Ficarra e Picone per “Andiamo a quel paese“, con la serenata “Cocciu d’amuri“. Nelle pause che i Tinturia gli concedono, Lello si ritaglia spazi artistici tutti per sé. Crea la la “Lello Analfino Lounge Orchestra” suonando al fianco di alcuni tra i maggiori esponenti della musica jazz siciliana. Inizia diverse collaborazioni sia come autore che come cantante e vari progetti.

Lello Analfino

Lello Analfino

Lavori recenti

Nel settembre del 2017 pubblica un remake del celebre brano dei Righeira “L’estate sta finendo” riarrangiato e reinterpretato in una chiave più malinconica, con un suono rarefatto e psichedelico che è tanto piaciuto allo stesso Jhonson Righera. Nel 2018 suona per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Partanna (TP), in occasione del 50esimo anniversario del terremoto nella Valle del Belice. Prosegue anche nell’attività di produzione di colonne sonore per film e cortometraggi. Nel 2020 vince  il premio internazionale come miglior colonna sonora,” inventa un film”, per le musiche del film “Vite da sprecare”.

Dal 2020 Lello Analfino collabora con Food Network Italia: realizza le musiche per diverse trasmissioni, tra cui “Giusina in Cucina” condotta da Giusi Battaglia. È anche presente in alcune puntate dello show.  Nel 2021 realizza il pezzo di chiusura del Film “Cuntami” diretto da Giovanna Taviani, mentre nel 2022 esce il suo nuovo album Punto e a capo.

A giugno 2022 esce il singolo “Mi fai stare bene” seguito, nel settembre del 2022, dal singolo “Tutto sembra normale” con la regia di Miriam Rizzo e la fotografia di Daniele Ciprì. È del marzo del 2023 il singolo “Baci definitivi”, featuring Mario Venuti.

Articoli correlati