Presepi in mostra all’Aeroporto di Catania. Fino al 6 gennaio al piano arrivi, area consegna bagagli, ci saranno i presepi in terracotta e ceramica artistica di Caltagirone. La raccolta è di proprietà del Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana e l’esposizione nasce da una collaborazione tra il Comune di Caltagirone e la SAC.

A Fontanarossa è previsto nel mese di dicembre, con picchi nel periodo natalizio, un transito di oltre 700.000 passeggeri. I viaggiatori potranno ammirare pezzi unici, realizzati a mano con tecniche diverse grazie alla rinomata maestria degli artigiani dell’antica tradizione calatina. La collezione nel passato è stata esposta nelle principali città italiane ed europee. L’allestimento è curato dal Servizio Turistico Regionale di Catania, al quale è affidata la custodia dei presepi.

Presepi in mostra all’Aeroporto di Catania

Secondo l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo si tratta di “un modo efficace per accogliere i turisti, stimolando la loro curiosità attraverso una piccola anticipazione della bellezza che gli artigiani calatini hanno saputo cogliere nel raffigurare la ‘Natività’ mistero dal quale hanno origine le nostre radici cristiane. Un ringraziamento sentito ai vertici della SAC e al comune di Caltagirone per aver favorito, con la loro consueta e sempre apprezzata collaborazione e sensibilità, la realizzazione dell’iniziativa”.

“Caltagirone, nel periodo natalizio – spiega il sindaco Gino Ioppolo – si presenta nella propria veste migliore, offrendo ai visitatori mille opportunità per trascorrervi intere giornate in un apprezzato mix di mostre, eventi, mercatini, concerti, spettacoli e musei aperti. Protagonisti indiscussi sono i presepi, frutto della sapiente opera dei nostri artigiani e realizzati, oltre che nella ceramica che da millenni caratterizza la nostra città, anche in tanti altri, originali materiali. Ringrazio l’assessorato regionale al Turismo per la pregevole iniziativa e la Sac per la collaborazione prestata”.

Accogliamo con grande gioia – aggiungono la presidente SAC, Daniela Baglieri, e l’ad Nico Torrisi – la collezione dei Presepi di Caltagirone nell’Aeroporto di Catania. E non è un caso la scelta di allestire agli Arrivi: il primo spazio che, all’interno del Terminal – ‘notoriamente un non luogo’ – accoglie in Sicilia le decine di migliaia di viaggiatori che ogni giorno atterrano a Catania e che in questi giorni di festa si ricongiungono con i propri familiari. La magia del Presepe, rito antichissimo del Natale cristiano, insieme alla sapienza degli artigiani di Caltagirone sono il benvenuto “Made in Sicily” per tutti i passeggeri in arrivo, all’insegna dell’accoglienza e del ritrovo degli affetti più cari”.

Articoli correlati