Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il pianista di 21 anni Alessio Masi è il vincitore dell’edizione 2022 del Premio Hermès per i talenti destinato a giovani strumentisti solisti di musica classica del Conservatorio di Palermo. La commissione giudicatrice lo ha scelto per la sua maturità interpretativa e la scelta di un repertorio di non facile approccio.

Alessio Masi vince il Premio Hermès 2022

Masi si è aggiudicato una borsa di studio triennale di 4.500 euro, da parte della celebre maison di moda francese. Il 21enne è allievo della mastra Enza Vernuccio. Va, invece, ex aequo agli altri due finalisti il riconoscimento speciale della giuria di 700 euro. I vincitori sono due pianisti: Enrico Simonetta, 22 anni allievo del maestro Paolo Scannabissi e Matteo Pierro, 18 anni allievo del maestro Vincenzo Marrone D’Alberti.

Hanno ricevuto il premio per l’importante lavoro svolto nell’affrontare una selezione dura, che prevedeva un’ora di esecuzione a memoria di programmi molto impegnativi.

A comporre la giuria del Premio Hermès 2022 erano Francesca di Carrobio, amministratrice delegata di Hermès Italia, Giovanna Poletti di Piano City, Giorgio Gasbarro violoncellista, Pietro Misuraca, critico musicale e docente all’Università di Palermo, e Violetta Egorova, docente di pianoforte.

Francesca di Carrobbio, ideatrice del Premio, ha commentato: «È sempre un piacere venire in questo Conservatorio e scoprire ogni volta nuovi giovani talenti. È un’istituzione con grandi potenzialità».

In occasione della premiazione, al Conservatorio del capoluogo si è svolto un pomeriggio ricco di musica e di entusiasmo, con un pubblico che ha saputo apprezzare e sostenere i tre finalisti. In merito all’appuntamento, il direttore del Conservatorio Daniele Ficola ha spiegato: «L’eccellenza del Conservatorio di Palermo è sempre più in primo piano con riconoscimenti sempre più numerosi degli addetti ai lavori e della grande imprenditoria».

«È stato un pomeriggio carico di musica grazie alla poderosa bravura dei tre studenti: un’ora di concerto a memoria con programmi molto impegnativi», ha commentato Ficola, pubblicando sui social uno scatto con i vincitori del Premio Hermès.

Articoli correlati