Il pianista di 21 anni Alessio Masi è il vincitore dell’edizione 2022 del Premio Hermès per i talenti destinato a giovani strumentisti solisti di musica classica del Conservatorio di Palermo. La commissione giudicatrice lo ha scelto per la sua maturità interpretativa e la scelta di un repertorio di non facile approccio.

Alessio Masi vince il Premio Hermès 2022

Masi si è aggiudicato una borsa di studio triennale di 4.500 euro, da parte della celebre maison di moda francese. Il 21enne è allievo della mastra Enza Vernuccio. Va, invece, ex aequo agli altri due finalisti il riconoscimento speciale della giuria di 700 euro. I vincitori sono due pianisti: Enrico Simonetta, 22 anni allievo del maestro Paolo Scannabissi e Matteo Pierro, 18 anni allievo del maestro Vincenzo Marrone D’Alberti.

Hanno ricevuto il premio per l’importante lavoro svolto nell’affrontare una selezione dura, che prevedeva un’ora di esecuzione a memoria di programmi molto impegnativi.

A comporre la giuria del Premio Hermès 2022 erano Francesca di Carrobio, amministratrice delegata di Hermès Italia, Giovanna Poletti di Piano City, Giorgio Gasbarro violoncellista, Pietro Misuraca, critico musicale e docente all’Università di Palermo, e Violetta Egorova, docente di pianoforte.

Francesca di Carrobbio, ideatrice del Premio, ha commentato: «È sempre un piacere venire in questo Conservatorio e scoprire ogni volta nuovi giovani talenti. È un’istituzione con grandi potenzialità».

In occasione della premiazione, al Conservatorio del capoluogo si è svolto un pomeriggio ricco di musica e di entusiasmo, con un pubblico che ha saputo apprezzare e sostenere i tre finalisti. In merito all’appuntamento, il direttore del Conservatorio Daniele Ficola ha spiegato: «L’eccellenza del Conservatorio di Palermo è sempre più in primo piano con riconoscimenti sempre più numerosi degli addetti ai lavori e della grande imprenditoria».

«È stato un pomeriggio carico di musica grazie alla poderosa bravura dei tre studenti: un’ora di concerto a memoria con programmi molto impegnativi», ha commentato Ficola, pubblicando sui social uno scatto con i vincitori del Premio Hermès.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati