Mariangela Stagnitti, nata in Australia da genitori siciliani, ha ricevuto l’onorificenza di Commendatrice dell’Ordine della Stella d’Italia dalla nuova Console d’Italia a Brisbane, Luna Angelini Marinucci. Un riconoscimento meritatissimo, per una delle persone più attive nella comunità italiana in terra australiana.

L’onorificenza a Mariangela Stagnitti

Stagnitti è nata in Australia, da genitori di Castiglione di Sicilia. Vive a Brisbane, dove lavora come Mobile Relationship Manager in Bendigo Bank. Dal 2000 al 2021 è stata Presidente del Com.It.Es. Queensland e Northern Territory ed è da decenni molto attiva per la comunità italiana in Australia e del Queensland e Northern Territory

Grazie ad alcuni progetti di successo che Mariangela Stagnitti ha ideato, tantissimi italiani hanno avuto assistenza per cercare un lavoro, un alloggio e una maggiore integrazione nel tessuto sociale australiano. Nel 2014 l’italoaustraliana è stata selezionata da Sicilia Mondo come una “Eccellente Siciliana Nel Mondo”, con il successivo conferimento del titolo di “Ambasciatrice di Sicilia Mondo per l’Australia”.

Nel 2020, con la pandemia da Covid-19, ha coordinato, con il sostegno del Comune di Brisbane, un piano di aiuto per gli italiani bloccati sul territorio, che ha offerto alloggi a prezzi scontati e aiuti alimentari ai bisognosi. Mariangela Stagnitti lavora, dal 2019, a un progetto che ha creato, dal nome “Italian Business Women’s Network”, una rete per donne d’affari d’origine italiana.

Nel corso della cerimonia di conferimento dell’onorificenza, ha commentato: «Sono davvero onorata. Ringrazio la mia famiglia, gli ambasciatori e i consoli in Australia che si sono succeduti negli ultimi vent’anni, il Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la comunità italiana in Australia del passato e del presente».

«Un ringraziamento va anche a Bendigo Bank per avere capito le mie responsabilità nella comunità italiana. Desidero rivolgere un grande ringraziamento al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, alla compianta Ambasciatrice d’Italia in Australia, Francesca Tardioli, e al precedente Console d’Italia a Brisbane, Salvatore Napolitano, che hanno visto in me una persona degna di questo riconoscimento».

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati