Il maltempo non molla la Sicilia. Si estende anche alla giornata di oggi, giovedì 10 ottobre, l’allerta meteo gialla che già aveva interessato alcuni settori dell’Isola nelle scorse ore. Una tenace circolazione depressionaria, con centro motore sulle coste della Libia, sta determinando condizioni atmosferiche instabili.

Allerta gialla, dunque, per parte della Sicilia. Vediamo insieme le zone interessate.

  • Ordinaria criticità per rischio idraulico / Allerta gialla: Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico.
  • Ordinaria criticità per rischio temporali / Allerta gialla: Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.
  • Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / Allerta gialla: Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.