• Allerta Meteo Sicilia per il 16 novembre 2021.
  • Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, e venti forti.
  • Le aree interessate e le zone a rischio.

Dopo un periodo di relativa stabilità, la Sicilia torna a fare i conti con il maltempo. La Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse, con criticità gialla per parte della Regione. L’Allerta Meteo Sicilia è valida fino alla mezzanotte di oggi, salvo novità sulle quali vi terremo aggiornati. Andiamo ai dettagli e le previsioni.

Il minimo depressionario, posizionato sul Mediterraneo occidentale, continua a convogliare sull’Italia correnti meridionali umide e instabili. In tale contesto, sono attese precipitazioni che dalle regioni meridionali peninsulari si estenderanno alle regioni del medio versante adriatico. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, di concerto con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse.

Allerta Meteo Sicilia per martedì 16 novembre

I fenomeni meteorologici, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Come abbiamo anticipato, gran parte della Sicilia è interessata dall’allerta meteo per la giornata di martedì 16 novembre.

L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Molise, in successiva estensione ad Abruzzo e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e locali forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per martedì 16 novembre allerta arancione su parte della Sardegna. Inoltre è stata valutata allerta gialla in Campania, Basilicata, Molise, Marche, Abruzzo e su parte di Sicilia, Calabria, Puglia. Passiamo in dettaglio alle zone interessate dall’Allerta Meteo Sicilia.

Le zone a rischio: Allerta Gialla in Sicilia

L’Allerta Gialla è rivolta a Sicilia Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Allerta Meteo Sicilia per martedì 16 Novembre 2021

Le zone interessate dall’Allerta Gialla

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati