• Belen Rodriguez ha condiviso un post su Instagram su Punta Bianca.
  • La showgirl ha lanciato un appello alla Regione Siciliana.
  • Il governo Musumeci ha avviato l’iter per l’istituzione della Riserva naturale.

Belen Rodriguez testimonial sul suo seguitissimo profilo Instagram – oltre 10 milioni di follower – di Punta Bianca che, tra l’altro, ha ricevuto proprio ieri, sabato 6 novembre, il via libera della Regione Siciliana per diventare una riserva naturale.

La showgirl argentina, infatti, ha scritto: “Abbiamo scelto come location della prossima campagna di @hinnominate, Punta Bianca. È un luogo meraviglioso ed unico, che meriterebbe una migliore valorizzazione, in senso turistico e ambientale”.

“In questa zona insiste da 63 anni un poligono militare, le cui esercitazioni stanno distruggendo i luoghi, distruggendo le strade di accesso e bloccando la fruizione turistica, mentre le associazioni ambientaliste locali aspettano da 25 anni che sia riconosciuta dalla regione sicilia quale riserva naturale. E quindi vorrei finire con un appello al Presidente Musumeci, affinchè istituisca la tanto agognata riserva naturale”, ha aggiunto la sudamericana.

E così è stato, come accennato poco su. La Regione Siciliana ha dato il via libera al percorso per l’istituzione della riserva naturale di Punta Bianca e Scoglio Patella, nell’Agrigentino.

Infatti, il governo Musumeci, su proposta dell’assessorato al Territorio e Ambiente, ha avviato l’iter per la creazione dell’area protetta su circa 300 ettari ricadenti tra Agrigento e Palma di Montechiaro, attraverso l’inserimento nel Piano regionale dei parchi e delle riserve. “Abbiamo voluto dare un impulso definitivo – ha commentato il presidente Nello Musumeci – alla procedura per porre sotto tutela un’altra preziosa porzione della nostra terra. Era un impegno che avevo assunto durante una mia visita nell’Agrigentino. L’obiettivo è quello di consentirne una valorizzazione sostenibile anche se non ingessata. Per i Comuni interessati sarà una nuova opportunità di sviluppo, nel rispetto del paesaggio”.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati