Street Food Siciliano da provare almeno una volta nella vita.

  • Borderi Siracusa: basta il nome per pensare a un panino leggendario.
  • Il Caseificio Borderi è una delle attività storiche e conquista in visitatori provenienti da tutto il mondo.
  • Qui si preparano panini speciali, con prodotti autenticamente siciliani.

Il cibo da strada siciliano non è soltanto una questione di ingredienti e procedimento. È qualcosa che nasce dal cuore, dalla tradizione, da una storia che nel tempo si è evoluta senza mai dimenticare le sue origini. Ogni città della nostra Isola ha le sue tradizioni, che continua a tramandare da una generazione all’altra. Da quelle tradizioni nascono i cibi che ancora oggi conservano il buon sapore di una volta. Tra le specialità dello street food siciliano che bisogna provare almeno una volta, ci sono i panini di Borderi a Siracusa. Il Caseificio Borderi è una vera e propria istituzione, la cui fama ha superato di gran lunga i confini della regione. Basta guardare le foto per rendersi conto che tale notorietà è più che motivata. Dando un’occhiata a un video, poi, si rimane letteralmente ipnotizzati per la maestria e la cura con cui vengono preparate le prelibatezze di un vero e proprio Re del Panino. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Borderi Siracusa: Panini unici al mondo

Il caseificio Borderi è nato nel 1930, per volontà di Don Pasquale Borderi, che produceva e commerciava olio extravergine d’oliva siciliano. Visto che l’attività andava bene, decise di ampliare e diversificare l’offerta, con formaggi tipici della regione. Nel 1970 il figlio, Andrea Borderi, ha iniziato a sviluppare la sua propensione per la trasformazione del latte in prodotti caseari. Ha studiato il comparto caseario, specializzandosi in produzioni siciliane. Ha iniziato a proporre le sue creazioni nei mercati di Siracusa, Floridia e della provincia. Il successo è stato immediato. Nel 1998, da mastro casaro, ha dato vita all’azienda di famiglia a Floridia. Da allora opera nei mercati di Ortigia e Floridia, conquistando stima e fiducia. Borderi Siracusa è diventato un sinonimo di street food di qualità. Vi mostriamo di seguito un video che rivela tutta la maestria e l’amore che viene messo nella preparazione di questi incredibili panini.

Caseificio Borderi Video

Questo video del Caseificio Borderi a Siracusa è stato girato da Aden Films e ha raggiunto quasi 13 milioni di visualizzazioni su YouTube. Tredici milioni: un numero davvero elevato, in un arco di tempo non troppo vasto. Non servono fronzoli né accompagnamenti di voce o di musica: sono i panini a parlare. I commenti sono un trionfo di complimenti. “In Italia fanno arte anche con un panino!”; “La qualità umana di quest’uomo è ammirevole. Cibo fatto con il cuore, oltre che delizioso e salutare. Se vivessi lì, sarei un cliente abituale”; questi sono solo due dei commenti, che rendono benissimo l’idea. La filosofia di questo straordinario esempio di street food siciliano si racchiude in ciò che dice chi lo prepara: «Non è importante quello che mangiate, non è importante quello che spendete: è importante quanto socializzate». Foto da Video: YouTube Aden Films.

Articoli correlati