• Panino più buono del mondo: si mangia in Sicilia.
  • Abbiamo trovato un sandwich siciliano fuori da comune.
  • Dove mangiare il panino siciliano e cosa lo rende unico.

Dove si mangia il panino più buono del mondo? In Sicilia, naturalmente! La patria del pani cunzatu, terra per eccellenza di prelibatezze gastronomiche e ingredienti la cui bontà ne supera di gran lunga i confini, propone infinite esperienze del gusto. Siamo abituati a vedere la nostra Isola protagonista di video e, questa volta, è stato il canale YouTubeCosa Mangiamo Oggi?” a decretarne il primato dei panini siculi.

“Oggi andiamo ad assaggiare il panino più buono e famoso di tutta la Sicilia”: esordiscono così i due youtuber Giano e Franci. Ma dove saranno mai diretti? Tra pochissimo ve lo riveleremo. Quello che stanno per assaggiare è un “Panino buonissimo nella sua semplicità, fatto con ingredienti locali e farcito all’inverosimile”. Che la farcitura possa essere “extra”, non ci stupisce. La nostra è una terra di buone forchette.

Dove si mangia il panino più buono del mondo? In Sicilia

Giano e Franci si presentano come due veri e propri esperti di “food“. “Abbiamo un unico pensiero fisso: il cibo!”, spiegano sul loro canale sul web. “Ogni scusa è buona per cucinare nuove ricette, assaggiare nuovi gusti, scoprire nuove culture attraverso ingredienti e abbinamenti insoliti”, raccontano. Con queste premesse, la Sicilia è proprio la meta giusta per loro. La loro ricerca del panino più buono del mondo li porta a Siracusa.

Ebbene sì: Giano e Franci sono a Siracusa, per provare un piatto siciliano di cui hanno sentito parlare moltissimo. Anche noi, in passato, ve ne abbiamo parlato: una specialità che ha ricevuto infinite recensioni positive. Si tratta dei panini del Caseificio Borderi. I video che mostrano la loro preparazione sono davvero tanti e tutti dall’effetto quasi ipnotico. Ma come mai? Il segreto, probabilmente, è proprio nei panini.

Panini Siciliani da provare almeno una volta nella vita

Il proprietario dell’attività accoglie i due youtuber spiegando che gli darà un piccolo assaggio, poi il panino vero e proprio. “Il vero pani cunzatu – spiega – lo faccio io: ho scoperto che si fa con pane, caponata e formaggio”. Mentre affetta formaggi e sceglie fette di salumi, dice che aggiungerà anche della patata rossa. Ai due avventori propone anche una focaccia “fatta nel forno a pietra, con bietola e patate“.

“Siamo attenzionati da Amazon – racconta scherzando il simpaticissimo titolare – che vorrebbe le nostre focacce, ma ne vorrebbe mille al giorno e non ce la facciamo!”. Nel video si vede la meticolosa preparazione del panino: “Cerchiamo di fare un morso diverso dall’altro – aggiunge lo “chef” – a volte ci si può stancare nel mangiarlo, ma questo cambia sempre sapore”. Tra gli ingredienti, anche il tartufo bianco siracusano: “Senti che odore che ha!”.

Video: “Il panino più buono del mondo”

Dopo la preparazione, è finalmente il momento dell’assaggio: “Merita di venire qui solo per lo spettacolo del titolare – dice Giano. Ero molto curioso di assaggiare questi panini, sono buonissimi ingredienti di ottima qualità”. Il verdetto non lascia dubbi: secondo questo canale YouTube è in Sicilia che si mangia il panino più buono del mondo! Siamo certi del fatto che ogni abbia il suo panino preferito, ma una cosa è certa: la Sicilia è proprio una terra di eccellenze enogastronomiche. Vi lasciamo al video.

 

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati