Sono tre le città siciliane che si contendono il titolo di Borgo dei Borghi 2019. Anche quest’anno, tante località di tutta Italia sono in corsa per l’ambito riconoscimento di Borgo più bello d’Italia, che l’anno scorso è andato a Petralia Soprana.

A rappresentare la Sicilia nel 2019 sono Castelmola, Gangi e Palazzolo Acreide. La competizione andrà in onda nei mesi di settembre e ottobre su RaiTre e sono aperte le votazioni online. Basta cliccare qui per votare. I borghi in gara, in totale, sono 60, divisi in 20 gruppi (cioè uno per regione). Il vincitore di ogni gruppo approderà alla finale.

I 60 borghi in gara – tre per ciascuna regione italiana – sono stati selezionati in collaborazione con il Club de “I borghi più belli d’Italia” costituito con il patrocinio dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e dell’Enit (Agenzia nazionale italiana del turismo). Quaranta borghi – due per regione – sono alla loro prima partecipazione alla gara. Gli altri 20 borghi, selezionati tra quelli che hanno partecipato alle edizioni degli anni precedenti del “Borgo dei borghi”, dalla prima edizione del 2014 all’edizione della primavera del 2018, sono stati scelti in base ai risultati ottenuti.

Il programma “Il Borgo dei Borghi – La grande sfida 2019” andrà  in onda dal 22 settembre 2019 al 20 ottobre 2019 ogni domenica dalle ore 21.30 su Raitre. Sono previste quattro serate “eliminatorie” (il 22 e il 29 settembre 2019 e il 6 e il 13 ottobre 2019) e una serata “finale” (il 20 ottobre 2019).

Il pubblico potrà partecipare alle 4 gare eliminatorie sopra indicate ed esprimere la propria preferenza per il borgo preferito assegnando il relativo voto online. Nella serata finale in onda il 20 ottobre 2019 il voto potrà essere espresso unicamente mediante il televoto Alla definizione della classifica finale parteciperà anche una giuria tecnica.