Petralia Soprana, Borgo più Bello d’Italia, è protagonista di un video realizzato dal regista madonita Ivan D’Ignoti. Il filmato è stato realizzato in occasione del suo ritorno in Sicilia per le festività natalizie.

Si tratta di un vero e proprio omaggio alla bellezza di questo paesino: le riprese sono state effettuate durante le ore dell’alba e del tramonto, due momenti della giornata particolarmente amati dal regista, che ha lavorato di recente alla regia degli scherzi del programma tv “Scherzi a parte” su Canale 5 e ha viaggiato per il mondo e per l’Italia.

Il sindaco di Petralia Soprana, Pietro Macaluso, ha fatto i complimenti a Ivan D’Ignoti e lo ha ringraziato per avere contribuito alla valorizzazione del borgo. Ecco cosa ha spiegato il regista: «L’idea è nata pochi giorni fa dopo che la trasmissione di Rai 3 il “Kilimangiaro” ha eletto Petralia Soprana come borgo più bello in Italia. Ero tornato da poco nella mia terra, in Sicilia, per una pausa dopo il progetto di Scherzi a Parte. Non potevo perdermi l’occasione di fare qualche scatto… poi quando mi sono trovato a percorrere le vie e viuzze del centro storico mi è venuta l’idea di fare conoscere la bellezza di Petralia Soprana attraverso i social che oggi sono diventati il mezzo di comunicazione più diretto e quotidiano per tutti, giovani e meno giovani.

Mi sono rivolto al sindaco Pietro Macaluso che insieme a tutta la comunità ha accettato a braccia aperte la mia idea. Grazie all’aiuto di tutta Petralia Soprana sono riuscito a realizzare uno spot breve e fresco diretto a tutti coloro che amano i viaggi e la bellezza. I giovani fanno dei viaggi costosi in giro per il mondo e li capisco, sono esperienze da vivere… ma a volte è meglio fermarsi ad osservare quello che abbiamo vicino e Petralia Soprana è un perfetto esempio di qualcosa di prezioso che abbiamo proprio sotto il naso».