Forse non tutti lo sanno, ma la celebre canzone Sapore di Sale di Gino Paoli è stata ispirata da una località siciliana: Borgo San Gregorio. Si tratta di un incantevole borgo marinaro di pescatori, che si trova a Capo d’Orlando, in provincia di Messina, e prende il nome da Papa Gregorio Magno.

Dal centro di Capo d’Orlando si percorre il litorale marino in direzione Messina: qui si snoda la costa tortuosa che forma il costone roccioso con una ricca vegetazione sempreverde. Oltrepassato il Faro, qualche centinaio di metri più avanti si ammira un laghetto salmastro in continuo mutamento. Lungo tutto il tratto, fino al borgo, vi sono gli scogli dalle più svariate forme, dove hanno trovato casa flora e fauna marina. Il fondale del mare e limpido e cristallino.

Il Borgo San Gregorio è formato da semplici e belle casette di pescatori. È talmente tanto suggestivo da essere spesso oggetto di attenzioni da parte di artisti e pittori. Guardando questa deliziosa località siciliana, si potrebbe pensare che il tempo si sia fermato.