Medaglia d’oro e d’argento per due siciliane al 25esimo Cake International, concorso di cake design tra i più noti al mondo. La competizione ha avuto luogo a Birmingham nei giorni scorsi. Hanno trionfato Flavia Stroscio, di Zafferana Etnea, che ha vinto l’oro, e Maria Strano, di Milo, che portato a casa l’argento. Entrambe hanno realizzato composizioni in pasta di zucchero sul tema “Floreral display fire works theme”.

Trionfo siciliano al Cake International

Una giuria prestigiosa ha valutato i lavori. C’era anche il celebre Alan Dunn, maestro di “sugar flowers”. Ecco cosa ha spiegato Flavia Stroscio: «È stato un lavoro certosino – ha sottolineato l’artista – realizzato in un mese che ha richiesto un’applicazione dalle 8 alle 10 ore al giorno, ma ne è valsa la pena, perché questo bel riconoscimento ha gratificato tutti gli anni di studio, lavoro, fatica e sperimentazione in un settore affascinante».

Vitoria inaspettata per Maria Strano: «A dire il vero non volevo partecipare, volevo solo accompagnare la mia amica Flavia. Non mi sentivo pronta, perché ero stata in pausa maternità. Invece lei ha insistito perché anch’io proponessi un mio lavoro in questa importante e ambita competizione. Così mi sono messa al lavoro e ho realizzato un tronco d’albero scavato da dove fuoriusciva un bouquet di fiori dai colori decisi e sgargianti: lycori, astroelmerie, crocus, scabiosa, crisantemi, magnolie e fogliame vario».