Cosa fare nel weekend in Sicilia? Domanda semplice, risposta articolata: sono tanti gli appuntamenti in programma, dedicati a cibo e tradizioni. Vediamo insieme una selezione di feste e sagre.

Cominciamo con l’Infiorata di Noto, dal 17 al 19 maggio, dedicata quest’anno ai Siciliani in America. È tutto pronto per la storica manifestazione, che quest’anno accoglie metaforicamente con un caloroso abbraccio quanti hanno lasciato la Sicilia per cercare una nuova vita oltremare.

Anche Santo Stefano Medio, in provincia di Messina, ospita la sua Infiorata, nelle giornate del 18 e 19 maggio. Nelle viuzze verranno allestiti i colorati tappeti, in occasione della celebrazione religiosa di Santa Maria dei Giardini. Ci sarà spazio anche per degustazioni di prodotti tipici, musica dal vivo e arte in mostra.

A San Vito Lo Capo, nel Trapanese, tutti con il naso in su per il Festival Internazionale degli Aquiloni. Per quattro giorni il cielo di San Vito si rallegrerà e si colorerà. A far volare i loro aquiloni nella splendida spiaggia giungeranno circa 40 aquilonisti di fama nazionale ed internazionale, ma non solo.

Nel corso di questo weekend avrà anche luogo la Notte Europea dei Musei, con tanti luoghi aperti straordinariamente in notturna.

Passando agli appuntamenti dedicati al gusto, ci sono ben due viaggi a bordo dei treni storici del gusto, entrambi nella giornata di domenica 19 maggio: il Treno degli agrumi e dei formaggi, tra Nebrodi e Madonie, e il Treno delle conserve e dei formaggi.

Se i dolci sono la vostra debolezza, potreste visitare la Sagra del Cannolo di Sicilia di Aci Bonaccorsi (Catania). Dal 17 al 19 maggio spazio a gastronomia, artigianato, spettacoli ed animazione. Nella centralissima piazza della Regione si celebra il principe dei dolci siciliani, uno dei prodotti che maggiormente rappresenta l’isola in tutto il mondo.

In ultimo, ma non per ultimo, un evento dedicato a uno dei cibi più noti e amati di Sicilia. Il Sanlorenzo Mercato di Palermo ospita il Weekend del Pane Cunzato, nelle giornate del 18 e 19 maggio.