Una piattaforma digitale nata a Palermo ha rinnovato il settore della logistica: si chiama Coloombus ed è pronta per decollare sui mercati internazionali delle spedizioni merci. Il successo è arrivato in un periodo storico molto particolare. Il lockdown imposto dall’emergenza Covid ha penalizzato fortemente molte aziende ed ha messo in difficoltà in particolare tutte quelle attività basate sulla spedizione di merci e sulla logistica. Sulla scia delle innumerevoli richieste dovute alle restrizioni legate alla diffusione del virus, una startup palermitana ha contribuito brillantemente alla risoluzione delle problematiche, decuplicando il fatturato grazie ad una piattaforma innovativa. Coloombus è classificata come global forwarder, ossia un vettore specializzato nelle attività di spedizioni internazionali e nella distribuzione locale di merci per aziende; opera nel mercato mondiale della logistica in conto terzi che vale oltre 3.500 miliardi di euro.

Cosa è Coloombus, idea Made in Sicily

La neonata startup siciliana è stata costituita a fine del 2018 ed ha ottenuto subito i primi riconoscimenti quali la selezione del GI startup Contest, premio innovazione Confindustria, e si è aggiudicata il progetto Resto al Sud e numerosi altri premi. In cinque mesi Coloombus ha superato tutti gli obiettivi con una crescita esponenziale ed una performance eccezionale. Oggi la squadra è in pieno sviluppo e conta di raggiungere 50 unità entro il 2021, assumendo figure altamente specializzate negli ambiti del marketing, del commerciale e dello sviluppo di soluzioni tecnologiche. Coloombus consente di acquistare servizi logistici, monitorare le spedizioni, gestire l’aspetto burocratico post acquisto, superare le formalità doganali, gestire un archivio in cloud di numerosi documenti. La piattaforma è un vero e proprio consulente di logistica che ottimizza tutti i propri processi aziendali logistici. Grazie ad una interfaccia semplice ed intuitiva, la piattaforma siciliana rende facile lag estione di tutti i passaggi ancora oggi legati a schemi e metodi tradizionali, adesso ottimizzati digitalmente.

Con il sostegno economico di Unicredit, Invitalia e Banca Sant’Angelo, Coloombus punta a quintuplicare il fatturato nel 2021; secondo la tendenza attuale l’anno in corso potrebbe chiudersi con ricavi vicini ai due milioni di euro. La startup siciliana è nata da un’idea di Giuliano La Barbera, maturata e formata nel settore della logistica dei trasporti merci in ambito agroalimentare. Giuliano ha vissuto e lavorato per alcuni anni all’estero, soprattutto a Londra, dove ha avuto la possibilità di instaurare rapporti con importanti imprenditori nel settore delle spedizioni merci. In questa occasione ha compreso cosa realmente manchi nel settore europeo del trasporto merci, ancora oggi regolato da consuetudini e processi poco efficienti. Nel 2018 avviene la svolta, Giuliano, ritornato in Sicilia, insieme al suo amico Giuseppe Santomauro fonda la startup innovativa Coloombus, con l’intento di rivoluzionare e ottimizzare tutto il processo logistico del trasporto merci via terra e via mare. Coloombus infatti è la prima, ed ancora oggi unica piattaforma in Italia, che accelera e digitalizza tutti i processi relativi alle spedizioni merci nazionali e internazionali per le imprese clienti, che con un’unica piattaforma possono integrare tutte le operazioni di spedizione sia via mare che via terra e al contempo gestire in cloud tutti i processi collegati all’acquisto dei trasporti, le attività post vendita, le attività doganali.

Articoli correlati