Non servono certo scuse per visitare la Sicilia in autunno. Alla fine dell’estate, l’isola regala alcuni paesaggi davvero spettacolari e offre un mix di natura e cultura invidiabile. Ogni momento dell’anno è buono per visitare questa splendida terra. Ogni stagione offre una diversa chiave di lettura del territorio. In estate, naturalmente, sono molto gettonate le spiagge. In inverno, le località di montagna attirano visitatori da tutto il mondo. In primavera si scopre il bello delle città d’arte, grazie al clima mite. L’autunno è il momento perfetto per ammirare la Sicilia rurale, con i suoi scorci inimitabili. Ma non è solo questo il motivo per concedersi una fuga. Qualora aveste voglia di organizzare una vacanza in Sicilia in autunno e aveste ancora qualche dubbio, ecco 10 ottimi motivi che vi convinceranno!

Perché andare in Sicilia in autunno

  1. Il paesaggio: durante l’autunno, il paesaggio siciliano assume colori speciali. Le foglie sugli alberi, il profilo delle colline, il cielo al tramonto: è uno spettacolo.
  2. Le Vie dei Tesori: proprio in autunno si svolge Le Vie dei Tesori. La manifestazione apre al pubblico tantissimi luoghi, in tutta la Sicilia, molti dei quali solitamente chiusi.
  3. Le temperature: l’autunno in Sicilia regala temperature miti e splendide giornate di sole. È vero, ogni tanto arriva qualche acquazzone, ma bisogna tenerlo in conto.
  4. La vendemmia: impossibile non concedersi una visita nelle tante cantine dell’isola. Non c’è occasione migliore per sorseggiare un calice di ottimo vino siciliano.
  5. I prodotti di stagione: la stagionalità, quando si scopre la cucina di un territorio, è molto importante. La Sicilia in autunno offre tante specialità, tutte da provare.
  6. Il relax: se nella stagione estiva è più facile trovare località piene di gente, in autunno è diverso. Non trattandosi di alta stagione, si può approfittare e godere davvero di posti bellissimi.
  7. Il mare: sì, il mare in autunno è bellissimo. Lontano dal clamore del mese di agosto, ci sono straordinari tramonti da osservare.
  8. La quiete: passato il caos estivo, in autunno si fa tutto con lentezza e si può godere meglio della bellezza delle località.
  9. Il romanticismo: qui ci rivolgiamo alle coppie (o alle future coppie). La Sicilia in autunno è davvero romantica. Provate un’escursione nei boschi, rifugiatevi nelle campagne, andate alla scoperta dei borghi. Non rimarrete delusi.
  10. I colori: vi garantiamo che difficilmente troverete altrove i colori che ha l’autunno in Sicilia. Provare, per credere.

Articoli correlati