“Come puoi vivere senza conoscere Palermo?”. Comincia con questa domanda il video pubblicato su Facebook da Focus. Il quesito è una celebre citazione tratta da “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera e diventa spunto per un viaggio fatto di immagini del capoluogo siciliano.

Ci sono tutti gli scorci più celebri: dal centro storico, con i Quattro Canti di Città, alla Cappella Palatina, splendente gioiello ricco di mosaici. Si passa dai mercati storici e si passeggia lungo corso Vittorio Emanuele, senza dimenticare il Palazzo Reale e la famosissima piazza Pretoria, con la Fontana della Vergogna.

C’è anche tempo per vedere la città dall’alto, dai tetti della Cattedrale, o con il drone, che offrono una vista privilegiata sul Teatro Massimo. Il mare della Cala, con Monte Pellegrino alle spalle, ci offre una vera e propria immagine da cartolina, così come le celebri cupole rosse di alcune delle architetture sacre più famose della città.

In poche ore il filmato ha fatto il pieno di like e visualizzazioni. Tanti i commenti di chi ha già visitato Palermo, così come quelli di chi ha in programma la prima visita.

“Spero di portarci mio figlio, non puoi dire di aver girato l’Italia se non sei stato a Palermo. Bellissima città”, scrive Sonia; le fa eco Sandra, che aggiunge: “Ci sono stata, stupenda, da rimanere a bocca aperta per le meraviglie che ha”. Molti utenti, originari della Sicilia, colgono l’occasione per laciarsi andare ai ricordi. Altri, decantano le lodi dello street food locale.

Foto: Luisa Cassarà