È morta a Palermo Stefania Benenato. Sicilia a lutto per la scomparsa della sorella minore dell’attore Franco Franchi: aveva 89 anni e, in comune con il fratello, aveva una somiglianza fisica e tanta voglia di divertire.

Stefania Benenato è morta a Palermo

Il suo vero nome era Stefana, ma tutti la chiamavano Stefania. Era malata di Alzheimer e, da tempo, si era ritirata a vita privata. Spesso veniva invitata per parlare della sua famiglia e raccontare aneddoti sul suo amato fratello maggiore, Franco.

“La scomparsa di Stefania Benenato lascia un vuoto nella nostra città“, ha detto il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. “Il suo sorriso e la sua simpatia sono sempre stati coinvolgenti ed è con queste peculiarità che ha sempre portato avanti il ricordo del compianto fratello Franco Franchi“, ha aggiunto il primo cittadino.

“Il suo umorismo l’ha portata a essere sempre circondata da affetto. Il mio pensiero e la mia vicinanza in questo momento di dolore sono rivolti alla famiglia”, ha concluso Lagalla.

Anche l’assessore alla Cultura, Giampiero Cannella, ha espresso il suo cordoglio: “Ha dedicato tutte le sue energie per mantenere vivo il ricordo del fratello, Franco Franchi, attore e caratterista geniale, figlio dell’anima cittadina più profonda e vera. Con la Benenato scompare una testimone diretta di una stagione nella quale la palermitanità è stata sinonimo di professionalità artistica, spettacolo, e leggerezza”.

Tanti i messaggi d’affetto e di cordoglio arrivati sui social, tra cui anche il ricordo di Massimo Benenato, figlio di Franco Franchi: “Era la mia zia preferita anche perché aveva la stessa simpatia innata di mio padre. Purtroppo non ci vedevamo da qualche anno perché la malattia non le permetteva più di riconoscere nemmeno i suoi affetti più cari”.

“La ricorderò sempre con il sorriso perché era gioiosa con tutti. Amava raccontare le barzellette e stare in sua compagnia era sempre uno spasso. Mi dispiace non averla potuta salutare”, ha scritto Massimo.

In diverse occasioni Stefania aveva parlato del rapporto speciale tra lei e i suoi fratelli, in particolare con Franco. Si è impegnata, insieme a Giuseppe Li Causi, a mantenere in vita la memoria del fratello: “Stefania – racconta Li Causi – resterà sempre nei miei pensieri, ricordo quando nel 2011 la accompagnai a Roma alle trasmissioni della Rai I Soliti Ignoti, con il compianto Fabrizio Frizzi, e La prova del cuoco, con Antonella Clerici. In entrambe le trasmissioni fu felice di ricordare suo fratello e Ciccio Ingrassia. Era felice di essere stata a Roma”.

Stefania Benenato sarà sepolta nella tomba di famiglia, al cimitero dei Rotoli. I funerali si terranno domattina alle ore 11, nella cappella del cimitero dei Rotoli.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati