Torna EricèNatale: il borgo più romantico della Sicilia si veste a festa per le feste natalizie, con mercatini, presepi e spettacoli.  Appuntamento a partire da sabato 7 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020. Il programma è ricco di eventi, con tante proposte che valorizzano questa splendida località della Sicilia.

EricèNatale è organizzata dal Comune e dalla Fondazione EriceArte, con il Patrocinio dell’Unione Europea, Regione Siciliana, Ass.to Sport e Spettacolo e dell’associazione “Erice La Montagna del Signore”.

Il calendario degli eventi è partito giorno 8 dicembre, con la Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari “Zampogne dal Mondo”. L’appuntamento più rilevante è quello con i “Presepi”. In terracotta, stoffa, cera, legno, corallo, sughero, alabastro, materiali riciclati, le rappresentazioni della natività fioriscono ovunque, per le stradine del borgo medievale, nelle chiese, nei cortili, nelle botteghe. Antiche realizzazioni, sculture d’autore, installazioni piccolissime o monumentali, raffigurazioni tradizionali o creazioni contemporanee.

Scoprirle, esplorando il reticolo di viuzze con l’ausilio della mappa, consente ai visitatori di ammirare anche spazi e scorci caratteristici e meno conosciuti dell’antica Città del Monte.

Ecco alcuni dei presepi più particolari che si potranno ammirare:

  • il regio Presepe Monumentale meccanico del Maestro Jaemy Callari,
  • il presepe più piccolo al mondo, creato sulla capocchia di uno spillo dal Maestro Vito Romano,
  • i preziosi ed antichi “presepi del Museo Pepoli”,
  • il presepe settecentesco in materiali marini ed alabastro.

Ricco il calendario di concerti e spettacoli teatrali, oltre all’enogastronomia ed i mercatini di Natale in piazza della Loggia. Come da tradizione, spazio anche al Capodanno in piazza con brindisi, fuochi d’artificio e animazione musicale. Per scaricare il programma completo, cliccate qui.

Foto Pagina Facebook EricèNatale

Articoli correlati