Appuntamento per i più golosi a Riposto, in provincia di Catania. Da venerdì 22 a domenica 24 marzo ci sarò Etna Chocolate, la festa del cioccolato. Sarà un weekend dedicato a prodotti tipici dell’Etna, vino, birra artigianale, expo, artigianato, spettacoli e animazione, ospitato da Villa Pantano.

La cittadina situata sulla riviera ionica, ai piedi dell’Etna, rappresenta uno dei più storici e caratteristici borghi marinari dell’area jonico-etnea. Il nome Riposto, secondo accurati studi storici, deriva dalla vocazione commerciale della zona, che aveva fatto sorgere un luogo attrezzato quale deposito (per “riporre”) per le botti e le merci da spedire via mare.

La storia di Riposto ha avuto nel suo rapporto con il mare il principale fattore di sviluppo, alla fine del secolo XVI, tre gruppi tra coloni, pescatori e barcaioli-costruttori, si fusero creando il primo nucleo di una nuova comunità che prese il nome di Riposto da “Res Ponere” e si stabilì definitivamente tra il torrente Macchia, il limite sud della palude dell’Auzzanetto e il torrente Jungo, e il limite nord di grandi distese di boschi e vigne.