Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Festa del Cioccolato Palermo: quattro dolcissime giornate, da giovedì 28 novembre a domenica 1 dicembre.

A Palermo fa tappa, per la prima volta, il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali, per un lungo fine settimana all’insegna del gusto. La manifestazione si terrà in Piazza Giuseppe Verdi dalle 10 della mattina fino a tarda sera. Oltre al cioccolato artigianale, lavorato secondo antiche ricette dai Maestri Cioccolatieri, non mancheranno i laboratori Choco Play e intrattenimento per grandi e piccini.

La Festa del Cioccolato è organizzata dall’associazione nazionale di cioccolatieri Choco Amore. Quella di Palermo è una delle tappe organizzate in tutta Italia, che mirano a promuovere il consumo del vero cioccolato artigianale, coinvolgendo i maestri artigiani di tutta la penisola.

Particolare attenzione viene data all’arte della lavorazione del cioccolato, intesa come arte artigiana dei maestri cioccolatieri, tramandata da padre in figlio ed arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione del prodotto.

Nella produzione artigianale di qualità, il cioccolato è preparato utilizzando la pasta di cacao come realizzata e imballata nei paesi d’origine con l’aggiunta di ingredienti e aromi. In alcuni casi il produttore parte direttamente dalle fave di cacao procedendo alla tostatura e alle successive fasi della lavorazione. In questo modo il controllo del produttore sulle caratteristiche che avrà il prodotto finito è superiore.

Nella produzione industriale o comunque di minor pregio qualitativo, è preparato miscelando il burro di cacao (la parte grassa dei semi di cacao) con polvere di semi di cacao, zucchero e altri ingredienti facoltativi, come il latte, le mandorle, le nocciole, il pistacchio o altri aromi.

Articoli correlati