L’idea per un antipasto speciale.

“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere“. Recita così un antico modo di dire, al quale oggi vogliamo apportare una piccola modifica per un’ottima ragione. Quella ragione è un antipasto sfizioso e gustoso, facilissimo da fare, che chiama in causa tutta la saggezza contadina di una volta. Si tratta di fichi e caciocavallo, anzi, di fichi neri e caciocavallo, per essere precisi. Una proposta che non ha nulla da invidiare alle tanto blasonate preparazioni gourmet, che regna in tante tavole siciliane. È proprio vero che la creatività, in cucina, premia sempre. Al contadino, dunque, non fare sapere, quanto è buono il caciocavallo siciliano con i fichi!

Fichi e caciocavallo, una prelibatezza Made in Sicily

L’abbinamento tra fichi e formaggi non è certo una novità. Quando sono di stagione, è davvero un piacere gustarli con quel tocco un po’ salato. Da sempre, gli antipasti a base di fichi sono molto apprezzati, anche nell’accostamento con i salumi. La loro naturale dolcezza si sposa benissimo con tante varietà di formaggio. Tra questi, il caciocavallo è un’ottima scelta, poiché dà vita a un eccellente bilanciamento di sapori. Il fico, dolce ma non invadente, si combina benissimo con il caciocavallo, un formaggio stagionato dal gusto deciso ed inconfondibile. Basta tagliarne appena un pezzetto e gustarlo su un fico che avrete tagliato a metà. Semplice ed essenziale, un vero “lusso” alla portata di tutti.

I fichi sono ricchi di vitamine e dotati di una naturale dolcezza. Molti amano consumarli a fine pasto o come spuntino goloso, ma anche con un tocco “salato” sono eccezionali. Fichi e caciocavallo si sposano bene grazie al gusto deciso di questo formaggio siciliano, che diventa sempre più piccante, man mano che cresce la stagionatura. Anche l’unione delle consistenze è perfetta. Se volete aggiungere un tocco in più, potete anche completare con granella di mandorle tostate. Non deve mancare, inoltre, tanto buon pane siciliano! Foto: Tina Ventinove.

Articoli correlati