La focaccia senza lievito è perfetta per tutte quelle occasioni in cui non abbiamo né la possibilità di recarci al supermercato, né molto tempo a disposizione per aspettare che l’impasto lieviti. Questa ricetta vi permette di preparare una focaccia che non ha nulla da invidiare a quelle tradizionali.

Il bello è che potete condirla come preferite, seguendo il vostro gusto e utilizzando salumi, formaggi, o semplicemente un buon olio siciliano e del pomodoro a fette. Potete anche guarnirla con sale grosso e rosmarino, come nella foto.

Focaccia senza lievito fatta in casa

Ingredienti

  • 200 g di farina Manitoba
  • 300 g di farina 00
  • 250 ml d’acqua
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di zucchero
  • 10 g di sale

Procedimento

  1. Per prima cosa, miscelate le due farine.
  2. Versate, dentro una terrina capiente, le farine miscelate, lo zucchero, il sale e, a poco a poco, l’acqua a temperatura ambiente.
  3. Impastate molto bene con le mani: dovete ottenere un impasto morbido e liscio.
  4. Unite metà dell’olio extravergine d’oliva e continuate a lavorare, fino a ottenere una massa compatta, che potrete modellare a forma di palla.
  5. Con l’impasto, create 8 panetti di uguale peso.
  6. Infarinate bene il piano di lavoro e, con l’aiuto di un matterello, stendete la pasta in dischi (dimetro di circa 20 centimetri).
  7. Ungete la superficie dei dischi con olio e cospargete di sale.
  8. Fate scaldare il forno a 200°C.
  9. Mettete le focacce su una placca rivestita di carta da forno e fatele cuocere per circa 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, lasciatele per qualche altro minuto sotto il grill.
  10. Sfornate, fate freddare e condite come preferite.

Buon appetito!

Focaccia senza lievito fatta in casa - Foto Flickr