Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo straordinario spettacolo della natura siciliana

  • Foliage sulle Madonie, in Sicilia le foglie più belle del mondo.
  • Dove ammirare i colori più suggestivi.
  • I consigli per avventure e foto affascinanti.

Siamo ufficialmente entrati in quel periodo dell’anno in cui la natura si tinge di colori molto particolari. Sono i colori caldi dell’autunno, quelli che mutano di giorno in giorno. I paesaggi, rispetto a quelli dell’estate, sono decisamente differenti, ma non per questo meno belli. Esiste, anzi, un vero e proprio turismo dedicato alla ricerca delle foglie più belle. Dato che nella nostra bellissima isola non ci manca praticamente nulla, abbiamo anche una serie di luoghi straordinari per tutti coloro che vogliono ammirare le foglie più belle.

Foliage sulle Madonie: cosa vedere

Sapete qual è uno dei luoghi migliori per ammirare i colori della natura in Sicilia? Si dice che il foliage sulle Madonie sia uno dei più suggestivi – e non soltanto della nostra regione. Il termine “foliage” si traduce genericamente come “fogliame” ma, di fatto, viene riferito al fenomeno per cui le foglie cambiano colore e assumono le tinte autunnali. Sappiamo che natura sicula è in grado di offrire ogni tipo di paesaggio. Così, archiviata la stagione delle spiagge assolate, è il momento di salire di quota e circondarsi di boschi.

Quando si parla delle Madonie, non si può non citare i meravigliosi boschi di faggio. In particolare, sono molto famose le faggete di Piano Battaglia, di Pizzo Carbonara e del Monte dei Cervi. Vi potete trovare le sfumature calde, che vanno dal giallo solare e arrivano al rosso vivace. Un vero trionfo di colore, che gli esperti consigliano di visitare all’inizio del mese di novembre. La faggeta del Monte Mufara, in particolare, è una delle più belle e accessibili di tutta la Sicilia. Splendida d’estate, quando il verde rende tutto affascinante, lo è ancora di più in autunno. Gli alberi cambiano il loro abito e ricoprono il bosco di sfumature arancioni, dorate e rossastre. Foto: Roman HoblerLicenza.

Articoli correlati