Quali sono le trattorie più buone della Sicilia?

  • Due locali siciliani tra le Migliori Trattorie d’Italia.
  • Le scelte della Guida 50 Top Italy 2022.
  • Ecco quali sono e dove si trovano.

Si dice che, in Sicilia, dovunque si vada si mangi bene. Non possiamo che essere d’accordo con questa affermazione (anche se forse siamo un po’ di parte…), ma è innegabile che in alcuni posti si mangi meglio che in altri (e qui entra in gioco il sacrosanto gusto personale). Dato che non è facile orientarsi nel vastissimo universo di proposte gastronomiche Made in Sicily, si può cercare un aiutino nelle guide e nei vademecum realizzati dagli esperti. Oltre a quelli del Gambero Rosso, diventati ormai un appuntamento consueto, ci sono anche le scelte di 50 Top Italy.

La guida alle Migliori Trattorie d’Italia

Come è facile intuire dal nome, la guida online premia i 50 locali al top di diverse categorie. Oggi ci occupiamo delle Migliori Trattorie d’Italia. In questo caso, la nostra Sicilia ha conquistato due posizioni in classifica. “Le trattorie e le osterie del Bel Paese – sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori della guida – rappresentano l’autentica anima gastronomica della nazione. Presidi dei territori che compongono la Penisola, trait d’union tra gli agricoltori, gli allevatori, i vignaioli, gli artigiani e tutti gli abitanti e i visitatori di un luogo. Una tradizione dunque che non va affatto abbandonata, ma anzi implementata, modernizzata secondo le nuove esigenze del pubblico e seguendo soprattutto i concetti di sostenibilità ambientale ed economica divenuti ormai elementi imprescindibili anche della ristorazione. Validi esempi di tutto ciò sono senz’altro i nomi presenti nella nostra guida”.

Al primo posto della classifica c’è “Sora Maria e Arcangelo” di Olevano Romano (RM). Segue l’Antica Osteria del Mirasole di Persiceto (BO) e, al terzo posto, Villa Rosa – La Casa di Lella di Vico Equense (NA). L’Emilia Romagna, con 7 insegne, è la regione più rappresentata. Seguono, con 5, Campania e Lazio. Quattro per Lombardia, Piemonte, Puglia e Veneto. Con 3 la Toscana; con 2, Liguria, Sicilia e Trentino Alto Adige. Una sola per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Sardegna e Umbria. Andiamo, dunque, a scoprire quali sono i locali siciliani presenti nell’elenco delle Migliori Trattorie d’Italia.

Le Migliori Trattorie/Osterie in Sicilia

Nell’Olimpo delle trattorie ci sono Corona, a Palermo, e Don Ciccio, a Bagheria. La prima è gestita dal 2015 da Gianni Corona insieme alla moglie Angela e ai figli Orazio e Alessandro. Don Ciccio è aperta al pubblico dal 1943 ed è una delle attività storiche della cittadina in provincia di Palermo. portata avanti da tre generazioni, tenendo alto il nome del ristorante che è presente sulle principali guide internazionali. Foto: Stijn NieuwendijkLicenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati