L’isoletta siciliana domina la top 10.

  • La classifica delle spiagge più belle della Sicilia secondo TripAdvisor.
  • Le recensioni dei viaggiatori premiano il Trapanese e i suoi paesaggi da favola.
  • Ecco quali sono i luoghi più amati.

Quando arriva l’estate, la Sicilia è una meta privilegiata per le vacanze. Anche quest’anno, tanti turisti hanno scelto di fare tappa nella nostra isola: la maggior parte dei viaggiatori parte alla ricerca di lidi da sogno, trovando un’infinità di proposte. Tra le domande più gettonate di chi arriva per la prima volta nella Trinacria, ce n’è una: quali sono le spiagge più belle della Sicilia? A dare una risposta, ci pensa la classifica di TripAdvisor, la popolare piattaforma che raccoglie milioni di recensioni e opinioni di viaggiatori. Scorrendo la top 10 basata sui voti attribuiti dagli utenti, si scopre che a farla da padrone sono le spiagge del Trapanese. Certo, lo scettro va alla spiaggia dei Conigli di Lampedusa ma, per il resto, trionfano le località della provincia di Trapani. Vediamo insieme quali sono gli altri luoghi più apprezzati.

Spiagge più belle della Sicilia: Trapani è regina

Come abbiamo anticipato, le spiagge di Trapani sono le più amate. Sono ben 4, infatti, le posizioni guadagnate nella classifica delle spiagge più belle della Sicilia. Al secondo posto c’è la “caraibica” spiaggia di San Vito lo Capo, con la sua sabbia fine e un mare cristallino. Segue, al terzo posto, la meravigliosa Cala Rossa di Favignana. Nona posizione per Tonnarella dell’Uzzo, un gioiellino della Riserva dello Zingaro. Al decimo posto c’è Guidaloca, una suggestiva e grande spiaggia a due passi dal meraviglioso borgo di Scopello. Ed ecco le altre posizioni.

Al quarto posto della classifica delle spiagge preferite dai viaggiatori c’è Mondello, il litorale più amato di Palermo. Sesto posto per la Piscina di Venere, una fantastica piscina naturale incastonata tra le rocce, a Milazzo. Settimo posto per Fontane Bianche e ottavo per la rinomata Isola Bella di Taormina: con il suo isolotto ricco di verde, offre uno scenario davvero unico al mondo! La classifica è aggiornata al 17 agosto 2021 e non include i singoli lidi scelti dai viaggiatori. Foto: MboeschLicenza.

Dove trovare le migliori spiagge siciliane

  1. Spiaggia dei Conigli (Lampedusa, AG);
  2. Spiaggia di San Vito lo Capo (TP);
  3. Cala Rossa (Favignana, TP);
  4. Mondello (Palermo);
  5. Bue Marino (San Vito lo Capo – Makari, TP);
  6. Piscina di Venere (Milazzo, ME);
  7. Fontane Bianche (Catania);
  8. Isola Bella (Taormina, ME);
  9. Tonnarella dell’Uzzo (Riserva dello Zingaro, TP);
  10. Guidaloca (Castellammare del Golfo, TP).

Articoli correlati