Il palco del Festival di Sanremo ha visto, nel corso degli anni, la partecipazione di tanti siciliani. Tra questi, c’è stata anche la palermitana Francesca Alotta, che insieme ad Aleandro Baldi ha vinto nel 1992. Il brano Non amarmi è diventato un classico della canzone e viene ancora ricordato con affetto. Ma com’è Francesca Alotta oggi?

I più aggiornati sanno che è arrivata alla trasmissione Ora o mai più, dando il cambio Donatella Milani, ritiratisi per ragioni personali. Il programma condotto da Amadeus offre la possibilità a personaggi finiti un po’ nell’ombra di tornare alla ribalta.

La stessa Francesca Alotta ha spiegato nel corso del programma cosa ha fatto in questi anni. Ha compiuto 50 anni e dal successo di Sanremo è passato un bel po’ di tempo: «Ricordo che all’indomani di Sanremo ho notato che la gente era cambiata nei miei confronti, non io. E quindi questa cosa mi ha un po’ buttato giù».

Successivamente le cose si sono fatte ancora più complicate, sicché la cantante ha dovuto dire basta: «Ho avuto un periodo della mia vita composto di vicissitudini personali molto gravi.

La morte di mio padre, la perdita di un figlio, la malattia di mia mamma… È stato un periodo talmente brutto che ho avuto bisogno di interiorizzare e stare un po’ da sola», confida.

Adesso, però, tutto è rientrato in carreggiata e Francesca Alotta è pronta a riconquistare le scene.