Un giovane pizzaiolo siciliano si è classificato al primo posto per la categoria Pizza Contemporanea al Campionato Nazionale “Pizza ai Sapori di Calabria“. Vincenzo La Porta di Raffadali, provincia di Agrigento, ha proposto una pizza con sapori ed eccellenze di Sicilia, Calabria e Campania.

La vittoria di Vincenzo La Porta

Con la sua proposta che ha mescolato sapientemente i sapori del Sud dell’Italia, il pizzaiolo siciliano ha portato a casa la vittoria nella categoria Pizza Contemporanea. La Porta è il patron della pizzeria Le Fontanelle di Raffadali. Nelle giornate del 14 e 15 marzo ha portato in gara la sua maestria a Vibo Valentia.

Centinaia i partecipanti provenienti da tutta Italia. Si sono messi in gioco gareggiando tra le numerose categorie: Pizza Classica, Napoletana, Contemporanea, Impasti Alternativi, Pizza In Pala, Padellino, Senza Glutine, Gourmet, Teglia, Coppa Calabria in Coppia e Coppa Api Calabria.

Per la categoria Pizza Contemporanea, Vincenzo La Porta ha vinto il primo premio. Nella sua creazione, tanti sapori del Sud, in un mix di ingredienti di eccellenza di Sicilia, Calabria e Campania. La giuria ha premiato la pizza e il pizzaiolo arrivato da Raffadali.

Per prepararla, ha utilizzato farina di tipo 1 ricca di crusca, con una lievitazione di 48 ore. Tra gli ingredienti, pesto di canapa bio, aromatizzato con aglio e pinoli, provola di Agerola “Oro di Napoli”, tartare di carne di bufalo modicano, cipolla di Tropea caramellata, robiola di capra girgentana, polvere di barbabietola rossa disidratata.

«È la prima volta che prendo parte a un campionato nazionale tra pizzaioli e vincerlo con la mia pizza contemporanea è stata un’emozione incredibile, infatti, – racconta Vincenzo la Porta – quando hanno pronunciato il mio nome tra centinaia di pizzaioli in gara non riuscivo a crederci».

«Questa vittoria – aggiunge – premia il lavoro di studio e ricerca che faccio con le mie pizze, non a caso ho voluto partecipare nella categoria di pizza contemporanea, che è quella che mi rappresenta di più. Ogni piccola e grande vittoria è uno stimolo per fare sempre meglio. Sono davvero felice di questo risultato».

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati